Castelforte / Investito un pensionato mentre era in bici: morto un 75enne

Castelforte Cronaca

CASTELFORTE – Sono in lutto in queste ore le comunità di Castelforte e di Santi Cosma e Damiano per la tragica scomparsa di uno dei più longevi diaconi della chiesa del Golfo. Alterio Testa, 75 anni, è deceduto questa mattina, poco prima delle sette, mentre percorreva in sella alla sua bicicletta da passeggio via Vellota, nel territorio di Castelforte.

Altiero Testa (a destra) con l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari

Quanto sarebbe avvenuto lo stanno cercando di ricostruire i Carabinieri della locale stazione e del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Formia ma sulla dinamica di questo incredibile incidente stradale non ci sono purtroppo più dubbi: Testa è stato tamponato da un furgone che, sopraggiungendo a distanza ravvicinata, viaggiava nella stessa direzione, quella di Castelforte. Il conducente, di 73 anni, sotto shock, ha dichiarato agli inquirenti di non aver visto Testa in sella alla sua bici perché disturbato dai raggi del sole che condizionava il suo senso di marcia. Inutile ed estremo si è rivelato il tentativo di evitare la bici di Testa che purtroppo terminava a terra. La circolazione veicolare su via Vellota è stata interrotta a lungo per permettere ai Carabinieri di effettuare i rilievi di legge e, ancor prima, ai soccorritori di prestare le inutili cure al diacono.

I funerali di Alterio Testa, a cura dell’agenzia funebre “Circio”, si svolgeranno giovedì , alle 16, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, in località Campomaggiore a Santi Cosma di cui era da anni un apprezzato punto di riferimento per il servizio diaconale che vi svolgeva. Una missione che l’ha caratterizzato unitamente alla sua generosa azione in ambito familiare.