Gaeta / Parte l’operazione “Mare Sicuro 2021”: Guardia Costiera in azione

Attualità Gaeta Top News

GAETA – Anche lungo il litorale della regione Lazio e, nello specifico, della provincia di Latina è scattata sabato, dopo la presentazione nazionale alla presenza del Ministro Enrico Giovannini e del Comandante generale del Corpo Ammiraglio Pettorino, l’operazione della Guardia Costiera “Mare Sicuro 2021”, la tradizionale attività estiva a tutela di bagnanti, diportisti e, in generale, di tutti i fruitori del mare e delle spiagge laziali.

Il dispositivo organizzato dalla Guardia Costiera lungo i 361 km di litorale che si estendono da Montalto di Castro a Minturno prevede l’impiego di 42 mezzi navali del Corpo dislocati nei porti e negli approdi laziali sotto il coordinamento operativo del terzo Centro di soccorso marittimo di Civitavecchia. Nei 3 Compartimenti marittimi della Regione (Civitavecchia, Roma-Fiumicino e Gaeta) circa 250 uomini e donne distribuiti in 17 uffici marittimi sono quindi pronti a vigilare, come ogni anno, per consentire a milioni di persone di trascorrere la prossima estate in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente marino e costiero.

“Mare Sicuro 2021 è diventata operativa con due novità. La prima riguarda l’accordo sottoscritto dalla Capitaneria di porto di Roma-Fiumicino e dai Comuni di Pomezia ed Ardea per il potenziamento delle attività di vigilanza lungo le coste, accompagnate da mirate campagne di informazione e prevenzione ed una più efficace interoperabilità con gli organi di Polizia Locale. Il Compartimento marittimo di Gaeta , che ha la giurisdizione lungo l’intero litorale della provincia pontina, in considerazione dell’intensificazione soprattutto nei weekend ed in prossimità delle principali festività, dei controlli sul traffico diportistico e passeggeri verso le Isole Pontine, ha previsto l’imminente apertura di un presidio stagionale del corpo presso la Marina di Latina.

La Guardia Costiera ha rinnovato l’invito-appello, sulla scorta dell’analisi dei più comuni incidenti registrati negli anni precedenti, a tenere comportamenti orientati alla massima prudenza a terra, ma ancor più a mare, rispettando scrupolosamente le regole di navigazione, in particolare quando ci si trova sotto costa e in prossimità di spiagge frequentate da bagnanti. Anche nel corso della stagione balneare 2021 sarannno compiute mirate verifiche che permetteranno ai diportisti di conseguire il cosiddetto “Bollino blu”, una sorta di certificazione di conformità alle norme in grado di prevenire possibili incidenti in mare.