Formia / Oggi i funerali di Giorgio Ciccolella

Cronaca Formia

FORMIA – Addolorata, attonita ed incredula, l’intera comunità di Penitro a Formia (e non solo) sabato pomeriggio si fermerà per tributare l’ultimo saluto a Giorgio Ciccolella, il 19enne di Formia che ha perso la vita martedì sera in seguito ad un drammatico incidente verificatosi all’altezza dell’incrocio tra la statale Appia e via Antonio Sebastiani a Scauri.

A celebrare, alle 16.30, le esequie funebri dell’apprezzato aspirante musicista di Penitro saranno l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari ed il parroco, don Showry Konka, promotore nella tarda serata di venerdì di una veglia funebre che, comunque, si sarebbe dovuta tenere in occasione della festività patronale – che civilmente da anni viene posticipata in occasione della prima domenica di luglio – del Sacro Cuore di Gesù. E’ stata presa in prestito una commovente preghiera di Sant’Agostino”: Coloro che ci hanno lasciati, non sono degli assenti. Sono solo degli invisibili. Tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime”. Penitro saluterà per l’ultima volta uno dei suoi migliori figli all’aperto. I funerali di Giorgio Ciccolella si terranno nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale del Buon Pastore sia per il rispetto delle norme anti Covid che per permettere una partecipazione popolare che si preannuncia importante La famiglia dell’ultima vittima in ordine cronologico delle strade del sud pontino ha deciso per la donazione degli organi di Giorgio. Una decisione nobile da parte dei suoi genitori che hanno voluto credere al miracolo, che purtroppo non c’è stato, anche quando i medici dell’ospedale “San Camillo” di Roma aveva diagnosticato la morte cerebrale del giovane ora frequentante il Conservatorio di Milano.

Numerosi intanto sono stati i messaggi di cordoglio che hanno inondato i genitori di Giorgio Ciccolella. Il Comitato Civico di Penitro ha fatto sapere che in ricordo del ragazzo sarà piantato un albero. “Sotto la sua chioma – ha scritto il Comitato – quando il vento dolcemente sposterà le foglie, con gli occhi chiusi, percepiremo le tue risate, il suono della tua voce e le tue carezze sui nostri visi affranti. Porterà il tuo nome, affinché tu possa essere d’esempio per i tuoi amici e per i ragazzi che qui cresceranno. Porterà il tuo nome affinché nessuno possa mai dimenticarti! Ciao Giorgio, l’amico di tutti!” Anche il Liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, frequentato in passato dal 19enne, ha esternato un pensiero: “Giorgio è una stella che è passata tra noi, ci ha illuminato con la sua dolce musica e ha riempito i nostri cuori di bellezza. Il suo talento cristallino è stato condividere la sua bontà con tutti senza riserve ed ora continua a farlo in tante altre vite”.