Gaeta / Palio del mare, all’istituto “P. Amedeo” le maioliche artistiche della pittrice Ida Maltempo

Attualità Cronaca Cultura Eventi Lifestyle Scuola

GAETA – La tradizione del Palio del Mare approda alla Principe Amedeo, con l’inaugurazione delle maioliche artistiche realizzate dalla pittrice Ida Maltempo, che rappresentano i quattro rioni di Gaeta e che abbelliscono l’ingresso della sede centrale dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo.

Alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, dell’Assessore Gianna Conte, del Sig Passeggio Luigi, presidente dell’Associazione culturale “Gaeta e il Maree della signora Ida Maltempo, si è svolta la cerimonia di inaugurazione delle maioliche, tratte dal progetto del Palio del Mare,un percorso formativo al quale la scuola secondaria di primo grado partecipa da qualche anno e al quale la Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli non ha voluto rinunciare nemmeno in questo periodo di emergenza sanitaria.

Gaeta è legata al mare, il mare è una risorsa importante per lo sviluppo economico del nostro territorio, le nostre radici sono improntate sul mare” – ha esordito il Sindaco, ringraziando la Dirigente per aver dato importanza a questa tradizione , ma anche per aver valorizzato i quartieri di Gaeta attraverso questa antica usanza cittadina.

La tradizione, il fascino dell’arte marinara – ha continuato la Preside- dà ai ragazzi un grande messaggio: la scoperta, la conoscenza del passato, delle proprie radici e questo serve a valorizzare il processo di crescita dei nostri ragazzi, il loro senso di appartenenza e di attaccamento al proprio territorio”

La manifestazione è stata impreziosita dalla partecipazione degli alunni della classe 2 B che hanno intonato, al flauto, l’Inno d’Italia, in apertura e un medley delle musiche di Ennio Morricone, in chiusura, accompagnati dai docenti Marco Vecchio e Dario D’Abrosca. A rendere l’ evento ancora più suggestivo gli alunni in divisa storica che hanno accolto gli ospiti all’ingresso dell’Istituto. Non è mancato il saluto anche del mini sindaco e del presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi.