Itri / Edilizia scolastica, al via i lavori al plesso di Via della Repubblica

Itri Politica Scuola

ITRI – E’ stato sottoscritto dal Comune di Itri il contratto per i lavori da realizzarsi presso il plesso “A” del complesso scolastico di via della Repubblica. Li realizzerà l’impresa “Green Planet” di Fondi che si è aggiudicato il bando a suo tempo pubblicato dall’Amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Antonio Fargiorgio lo stesso che vietò l’utilizzo dell’edificio in attesa dell’esito di mirate verifiche ed indagini promosse ed espletate da ispettori ministeriali, che avevano evidenziato l’inagibilità della stessa struttura.

“Sono contento che sia stato sottoscritto il contratto – ha precisato l’ex Sindaco di Itri – perché mi ero impegnato personalmente con il Dirigente scolastico, la professoressa Lidia Cardi, sulla realizzazione dell’opera. Avevo dato la parola e mi fa piacere che, dando seguito agli atti predisposti dietro mio preciso impulso, il risultato sia stato raggiunto e che trovi attuazione un punto programmatico che farà piacere alle famiglie. Su questa opera, non ho mai ceduto neppure di un millimetro a chi, nella mia maggioranza, mi chiedeva addirittura di rinunciare ad un finanziamento di 500mila euro per il cui ottenimento mi ero prodigato a lungo negli anni scorsi. Si raccolgono finalmente importanti frutti del lavoro svolto dall’Amministrazione da me presieduta. Certo che dispiace non essere lì in prima persona a raccoglierli, ma la cittadinanza apprezzerà sicuramente il lavoro che ho fatto con tanta abnegazione, serietà, coerenza e dignità. Lavoro interrotto a seguito di ragionamenti e calcoli politici che, a mio avviso, nulla hanno a che fare con il bene di Itri e degli Itrani”.

Per i lavori è prevista una durata massima di 110 giorni; al termine, all’Istituto scolastico comprensivo di Itri verrà consegnato un plesso il cui piano terra ospiterà aule finalmente rispettose dei più recenti parametri di legge. Un grande sollievo per chi, ogni anno, deve combattere con la organizzazione e redistribuzione degli spazi.