Gaeta / Concorso “Sulle ali di una poesia”, doppio podio per l’Istituto comprensivo “Principe Amedeo”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Gaeta Lifestyle Scuola

GAETA – Primo e secondo posto di due alunni dell’istituto scolastico “Principe Amedeo” di Gaeta nella sezione dedicata agli studenti di scuola secondaria di primo grado (poesia edita o inedita in lingua italiana – sez.C) del concorso letterario “Sulle ali di una poesia”. Si tratta di una competizione internazionale in memoria del poeta e scrittore Vincenzo Bonazza, organizzato dall’associazione culturale “Leggiamoci Su” di Fignano Castello in provincia di Cosenza, giunto alla sua terza edizione. 

Gli alunni che hanno portato “a casa” il podio sono Dario Negro al primo posto perchè “con poche strofe  – si legge nella motivazione – ha saputo descrivere come l’uomo, con il suo egoismo, abbia stravolto le bellezze del nostro pianeta. Conclude, però, con una ventata d’ottimismo augurandosi che lo stesso uomo si ravveda e intervenga prima che sia troppo tardi”; e Manuel Di Pirro al secondo posto perchè “con immagini fresche e immediate e con l’ingenuità di un animo che gode della bellezza della natura in tutti i suoi aspetti – scrivono per lui dalla giuria del premio – la poesia esprime, in modo semplice e intenso, sensazioni, emozioni e riflessioni apprezzabili considerata la giovane età dell’autore. Il fraseggiare lineare, lo stile personale e la frequenza di rime danno al testo poetico una creatività originale, che rende la poesia fluida e piacevole da leggere. “

A causa della situazione emergenziale in atto, la premiazione si è svolta in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione ed è stata trasmessa dall’emittente Radio Libera, attraverso una maratona letteraria seguita da tutta Italia durante la quale sono stati letti i testi premiati con le relative motivazioni. Si è detta estremamente orgogliosa del nuovo risultato in campo letterario  la Dirigente Maria Angela Rispoli che ha commentato: “questo ulteriore successo dimostra quanto l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo sia attivo e sempre pronto a cogliere ogni opportunità di crescita per i ragazzi”.