Gaeta / “Regolamento di Polizia cimiteriale e mortuaria”, depositato un esposto presso la Guardia di Finanza

Attualità Cronaca Gaeta Politica

GAETA –Nella riunione del Consiglio Comunale dello scorso 2 febbraio è stata approvata una modifica al “Regolamento di Polizia mortuaria e cimiteriale“; con due soli voti contrari – tra cui quello del Consigliere comunale del movimento “Una nuova stagione” Emiliano Scinicariello, il quale ha sostenuto durante il Consesso civico, così come a margine in una nota, la contrarietà ad un provvedimento del genere.

Ho provato a spiegare che le consessioni cimiteriali ‘uso loculo’ – perpetue o novantanovennali – come quelle delle Confraternite religiose, degli Ordini Francescani e delle Cappelle Gentilizie, hanno durata non modificabile da un Regolamento comunale” – afferma il consigliere Scinicariello che definisce l’approvazione una “forzatura amministrativa”, nonchè una “sottrazione di un diritto a tanti cittadini gaetani”.

Pertanto Scinicariello ha deciso di depositare un esposto presso la Guardia di Finanza di Formia. “Lo dissi in Consiglio comunale – spiega ancora nella nota –  che in caso di approvazione di quelle modifiche, avrei compiuto ulteriori passi e  “non politici” per accertarmi che il diritto di tanti cittadini di Gaeta nnon venisse campestato dalla sola ‘volontà politica’, che sulla città – peraltro – sta producendo  effetti sempre più discutibili. Per questo nei giorni scorsi ho depositato presso la Guardia di Finanza di Formia un esposto sull’argomento, affinchè intervenga a fare chiarezza sulla questione il soggetto deputato a garantire il rispetto delle norme e dei diritti che da esse derivano”

“Resto dell’idea – conclude Scinicariello –  che i diritti diano il perimetro entro cui si deve svolgere l’azione politica e non un recinto da scardinare perchè la politica possa avere più spazzio per agire. Se passare questo principio, si aprirebbe una pessima pagina di storia cittadina, perfino peggiore di quella che già stiamo vivendo”.