Fondi / Scuola: il Sindaco Maschietto disponde la riapertura dopo Pasqua e screening anti- Covid-19

Attualità Cronaca Politica Sanità Scuola

FONDI -Il ritorno in “zona arancione” della Regione Lazio implica la riapertura delle scuole nei giorni che precedono la sospensione dell’attività didattica per le festività pasquali, ma a Fondi, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha firmato l’ordinanza di sospensione – per le scuole di ogni ordine e grado – anche per i giorni 30 e 31 marzo.

Un provvedimento adottato in considerazione dell’elevato numero di contagi che interessa il territorio comunale. Il rientro sui banchi di scuola, quindi, è previsto per mercoledì 7 aprile. Affinché le lezioni possano riprendere in sicurezza, il Comune ricorda che è stato organizzato uno screening dedicato a studenti, docenti e personale parascolastico delle scuole elementari, medie e superiori.

Igiorni dedicati all’attività di monitoraggio, disposta di concerto con la Asl e in collaborazione con il comitato di Fondi della Croce Rossa Italiana, sono il 2, 3, 4, 5 e 6 aprile. Sulla base delle adesioni che i genitori faranno pervenire alle scuole, verrà stabilito un dettagliato calendario comunicato ai diretti interessati mediante il registro elettronico. Il drive in, allestito in Piazzale delle Regioni, è aperto agli studenti, ai docenti e al personale delle scuole elementari, medie e superiori.

“Abbiamo predisposto tutto per un rientro in classe in sicurezza il 7 aprile – spiega il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – ci sarà, inoltre, un’intensificazione dei controlli prima, dopo e durante le festività pasquali. A prescindere dalla presenza o meno delle forze dell’ordine, tuttavia, raccomando la massima prudenza, entro e fuori le mura domestiche. Ci troviamo in un momento molto delicato per le sorti della nostra città. Superare le difficoltà è certamente possibile ma solo elevando i livelli di attenzione, responsabilità, collaborazione e altruismo. Invito tutti, dunque, ad aderire allo screening e a fare tesoro delle festività pasquali per far abbassare la curva dei contagi e consentire agli studenti della nostra città un ritorno sui banchi di scuola in piena sicurezza”.