Formia / “NaturalMente Edu”, una comunità educante innovativa tra Lazio e Campania

Ambiente Attualità Campodimele Caserta Castelforte Cronaca Cultura Fondi Formia Gaeta Itri Lifestyle Minturno Santi Cosma e Damiano Scuola Spigno Saturnia Tempo libero

FORMIA – Ampliare e diffondere conoscenza, rispetto e valorizzazione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile: sono gli obiettivi primari fissati e descritti da “NaturalMente Edu”, l’associazione di promozione sociale nata lo scorso settembre, che intende propugnare a questi scopi attraverso metodologie innovative di educazione “non formale ed informale”.  Un’attività che, al momento, si dipana tra la città di Pontecorvo, i Comuni del Sud Pontino e i territori dell’alto Casertano,  con la sede operativa collocata nello spazio esterno di un’azienda agricola dedita a “coltivazioni al naturale, in linea con gli obiettivi dell’associazione”, che si trova nella città di Sessa Aurunca.

“Il nome NaturalMente Edu e il marchio grafico che la distinge  – spiegano i soci fondatori – sono stati scelti per dare unità ad una serie di valori concettuali, inerenti la mission dell’associazione, quali ‘mondo, natura, ecologia, sostenibilit, educazione, cultura, ambiente, risorse, produzione naturale, organico, sistema, sentimenti, calore, spirito, umanità, terra, acqua, aria, sole, pioggia, coltivo, coltivare, frutti, mente’. La sintesi di tali valori è la sagoma di una persona in prospettiva con le braccia aperte verso l’alto, sostentendo tre sezioni di blocchi  (verde, giallo e rosso) che completano il cerchio o circolo formando una unità o sistema. Polisemicamente, la sagoma rappresenta anche la lettea ‘e’ di Edu – educazione”.

Sociologi, Letterati, Educatori ai Diritti Umani, esperti in Lingue, Giurisprudenza, Informatica, Agricoltura, Telecomunicazioni che mettono a disposizione le loro competenze – a titolo di volontariato –  sono i soci fondatori di questa nuova realtà associativa, la cui comunità educante coinvolge davvero tutti. Spiegano, infatti, che la comunità è animata da una eterogenea composizione:  “bambine e bambini, ragazzi e ragazze di ogni grado scolastico e loro genitori, adulti, docenti ed educatori, operatori sociali, famiglie che seguono l’educazione parentale, e così via”.

“NaturlMente Edu” annuncia che molte sono le attività in programma per quest’anno: tra cui la formazione dei docenti, il monitoraggio di fauna selvatica, i “Mercoledì per gli homeschooler”; queste e le altre esperienze in programma “saranno svolte – chiarice l’associazione –  in pieno rispetto delle regole anti Covid-19, in conformità con quanto stabilito da Dpcm e/o ordinanze regionali vigenti, e previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni, l’indirizzo mail è naturalmenteedups@gmail.com”.