Spigno Saturnia / Vasto incendio a Biviano, bruciati diversi ettari di “macchia mediterranea”

Attualità Cronaca Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Un vasto incendio è partito ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, in località Biviano, nel territorio del comune di Spigno Saturnia. Proprio in occasione della “Giornata mondiale della vita selvatica” – celebrata ogni anno il 3 marzo, giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale della specie di flora e fauna selavatiche minacciate di estinzione, avvenuta nel 1973 – le fiamme pare abbiano bruciato, secondo una prima stima, circa trentina di ettari di “macchia mediterranea”.

Sul rogo, che è attualmente ancora in fase di spegnimento, ma sotto controllo, sono intervenuti sin da subito i volontari del gruppo “Gli Angeli dell’Ambiente” di Protezione Civile di Spigno Saturnia e la squadra 9A di Castelforte dei Vigili del Fuoco, ai quali – questa mattina – si sono aggiunti anche il Dos (Direttore Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco di Gaeta ed il supporto di un elicottero. Sul posto ci sono anche i Carabinieri Forestali di Spigno Saturnia per tutti gli accertamenti e le indagini del caso.

“Purtroppo c’è grande rammarico per quanto accaduto – commenta il sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento – quest’anno abbiamo iniziato molto prima rispetto a quella che è la stagione delle ‘Attività anticincendio boschivo’ (Aib). Credo che sia necessario aumentare l’attenzione nei confronti della manutenzione della montagna e favorire la diffusione di buone pratiche per viverla, in modo da scongiurare concretamente eventi come questi che rovinano le nostre belle montagne”.

(Foto copertina scattata dal Sindaco Salvatore Vento)