Formia / Premio internazionale di poesia “Ossi di seppia”, un nuovo successo per Alessandro Izzi

Attualità Cronaca Cultura Formia Lifestyle

FORMIA – Alessandro Izzi ha trionfato nella sezione “Poesia singola” della ventisettesima edizione del premio internazionale di poesia “Ossi di seppia”; un concorso considerato tra i più importanti nel panorama letterario italiano, curato dal Comune di Taggia, in provincia di Imperia.

L’autore formiano ha vinto con la composizione dal titolo “Loro, invece” e sarà, quindi, ospite della cerimonia di premiazione prevista – in rigida osservanza dei protocolli ministeriali sulla sicurezza anti-contagio – nel pomeriggio del prossimo 27 febbraio presso Villa Boselli di Arma di Taggia.

Autore di teatro, narrativa e saggistica, oltre che condirettore di “Close-up”, Izzi è stato consulente letterario per molti lavori internazionali e tanti sono i suoi lavori portati in scena:“La valigia dei destini incrociati” (2012), “Zingari Lager” (2017), “Una divisa” (2020) e “Solo di passaggio” (2020).

Con la sua scrittura ha già collezionato diversi premi di rilevanza nazionale ed internazionale, tra cui, appena l’anno scorso, il “Premio nazionale Bukowski” per la “poesia inedita”.

“Premio ‘Ossi di seppia’. Quest’anno – commenta Alessandro Izzi – registra 1674 autori partecipanti da tutto il mondo. Quasi 1200 per la poesia singola. Ed io mi ritrovo vincitore. Sgomento e spaventat, ma col pensiero che, forse, quel che ho da dire può davvero essere importante per qualcun altro. Ringrazio di cuore la giuria per questo riconoscimento che dà al 2021 un primo raggio di sole”.

(Foto di copertina di Enrico Duratorre: Alessandro Izzi)