Sabaudia / Impianto di stoccaggio rifiuti, secco il NO dell’Amministrazione comunale

Ambiente Politica Sabaudia

SABAUDIA – “Comprendiamo le esigenze del territorio provinciale e siamo favorevoli ad un circolo virtuoso dei rifiuti a gestione pubblica, ma non possiamo chinare il capo di fronte a scelte e valutazioni unilaterali che non prendono in minima considerazione la particolarità dell’area individuata. Ricordo a tutti che la zona si trova al confine con il Comune di Sabaudia, nelle immediate vicinanze del Canale Rio Martino, ed è adiacente ad un territorio tutelato dal Parco Nazionale del Circeo per la delicatezza dell’ecosistema e per le sue peculiarità ambientali, nonché sottoposto a vincoli e tutele internazionali. Queste sono tutte caratteristiche che meritano attenzione e valutazioni precise e che di fatto confliggono con la realizzazione di un simile impianto di stoccaggio, per quanto rispettoso dell’ambiente possa essere. Sabaudia si opporrà in tutte le sedi opportune per far prevalere il buon senso e a tutela dell’intero territorio”.

Sono le dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente Tiziano Lauri che ha partecipato, in rappresentanza del sindaco Gervasi, alla Conferenza dei Sindaci di ieri nel corso della quale si è discusso dell’individuazione dei siti nei quali allocare gli impianti per lo stoccaggio dei rifiuti. L’Assessore già in sede assembleare ha annunciato la contrarietà di Sabaudia al sito individuato, chiamando tutte le parti al rispetto dei territori e delle loro tipicità.

L’Amministrazione comunale sta redigendo una nota che trasmetterà al commissario ad acta con tutte le considerazioni del caso.