Formia / “Per la città non è un momento semplice”, parla l’ex-sindaco Sandro Bartolomeo

Attualità Cronaca Formia Politica

FORMIA – “Per la città non è un momento semplice perchè è il secondo scioglimento che avviene nell’arco di tre anni dal 2017 al 2020”, poche parole iniziali per fotografare una realtà – quella della città di Formia – a dir poco complessa, sotto tanti punti di vista, non da ultimo quello politico. Sono quelle del più volte ex-Sindaco Sandro Bartolomeo che dopo aver calcato per tanti anni il proscenio della politica cittadina, continua ad osservare – ovviamente – lo spaccato esaminandone i contorni.

Quella che si apre – secondo Bartolomeo – è “una fase complicata, anche perchè si apre dentro un momento di difficoltà generale che hanno un po’ tutti i Comuni, non soltanto per la Pandemia in sé, ma per quelle che saranno le conseguenze che ci saranno sul piano sociale”.

In uno scenario legato alle crisi di numerose aziende, agli effetti dell’epidemia mondiale sull’occupazione e le varie difficoltà delle famiglie, l’ex-Sindaco Pd è convinto che “la prossima Amministrazione avrà un peso enorme da gestire”. Prima, ovviamente, ci sarà una nuova stagione elettorale e per la stessa il suo augurio è che “si possa andare ad una campagna elettorale più serena possibile, più tranquilla possibile”.

A tal proposito ci tiene a sottolineare che fare politica non è solo “candidarsi” o comunque voler stare “in prima linea”, tutt’altro: c’è un contributo che si può dare fatto di “idee, indicazioni e punti programmatici”.

“Personalmente non sono interessato a nulla”, coglie l’occasione di sottolineare cercando così di evitare “fraintendimenti”. D’altro canto in tutta la sfera politica, con l’attuale situazione amministrativa si è palesata la fisiologica dinamica del rincorrersi di ipotetici nomi, possibili alleanze, potenziali programmi e probabili candidati, ma proprio tra quest’ultimi Bartolomeo sente l’esigenza di chiarire di non essere interessato ad occupare un ruolo, soprattutto per via dei vari impegni professionali che lo assorbono, ai quali si somma – in modo massiccio – la nuova esperienza del Centro di riabilitazione per l’età evolutiva “Buon lavoro piccoli!”.

“Dico solo che chiaramente, dopo essere stato per tanti anni Sindaco di questa città, mi auguro veramente che possa trovare un momento di grande tranquillità– ne abbiamo avuti tanti negli anni di momenti tranquilli – perchè la tranquillità permette di amministrare al meglio!”. Pare di poter trarre da queste parole dell’ex-Sindaco l’input di protendere ad un clima politico caratterizzato da toni più distesi e collaborativi che siano in grado di dettare un dibattito sereno, ma soprattutto fattivo.