Degrado negli uffici del Giudice di Pace, la denuncia delle minoranze

Fondi Politica

Fondi – Lo scorso 15 dicembre una delegazione dell’attuale opposizione consiliare, composta dai Consiglieri Comunali Luigi Vocella di “Riscossa Fondana”, Tiziana Lippa di “Fondi Terra Nostra”, Francesco Ciccone di “Fondi Vera” e Stefano Marcucci di “Fratelli d’Italia”, ha fatto visita ai locali dell’ufficio del Giudice di Pace in via Occorsio.

Un sopralluogo resosi necessario Visita avvenuta a seguito delle numerose sollecitazioni e segnalazioni fatte da alcuni utenti della struttura, che ne denunciavano lo stato di criticità in cui essa versa ormai da tempo.

“Accolte le dichiarazioni dei concittadini – spiega in una nota il movimento Fondi Terra Nostra – immediatamente il Consigliere Vocella aveva inviato una comunicazione al Dirigente dell’ufficio chiedendo un incontro finalizzato a concordare un sopralluogo per verificare le condizioni dell’immobile, che, occorre ricordarlo, è di proprietà comunale. Non avendo ricevuto alcuna risposta a distanza di giorni, i quattro Consiglieri hanno deciso così di effettuare un blitz nei locali al fine di accertarne lo stato, presentandosi senza preavviso nella struttura dell’ex Pretura”.

Secondo quanto ricostruito dai consiglieri di minoranza, lo scenario apparso ai loro occhi si è rivelato deprimente: “I locali – spigano nella nota – versano, infatti, in condizioni pessime, ed è evidente che non vengono svolte da anni né la manutenzione ordinaria né quella straordinaria. L’umidità è diffusa ovunque, si notano numerose infiltrazioni di acqua e la pavimentazione dissestata in più zone. Ma non solo: all’ingresso il citofono è fuori uso ed un vaso copre parte del pavimento disfatto per impedire infortuni agli utenti”.

Il degrado constatato di persona dai Consiglieri – fanno ora sapere dal movimento – sarà argomento di una precisa interpellanza all’Amministrazione Comunale nella prossima seduta di Consiglio. “Vogliamo capire se ci sia la volontà, da parte dei rappresentanti della maggioranza, di ristrutturare questo presidio di Giustizia, forse l’unico ufficio statale rimasto in Città”.

Infine i quattro rappresentanti dell’opposizione non hanno potuto fare a meno di notare che l’adiacente Comando della Polizia Municipale è, di contro, tenuto in ottime condizioni. Una simile disparità di trattamento solleva senz’altro scomodi interrogativi: “La Giustizia – concludono nella nota – è da considerarsi forse una istituzione a cui non rivolgere la dovuta considerazione? Auspichiamo che nel prossimo Consiglio Comunale l’Amministrazione fornisca adeguate ed esaustive risposte per dare soluzione alla situazione segnalata”.