Castelforte / Completamento della pista ciclabile in via delle Terme, finanziamento della Regione

Ambiente Attualità Castelforte Cronaca Lifestyle

CASTELFORTE – “La Regione Lazio nell’ambito di una delibera con la quale ha concesso una serie di finanziamenti straordinari di carattere locale ai sensi della L.R. n. 38/2008 a vari comuni della Provincia di Latina ha assegnato un contributo di circa 125mila euro al Comune di Castelforte per il completamento e la realizzazione di nuovi tratti della pista ciclabile progettata su via delle Terme”. Ad annunciarlo è una nota del Comune di Castelforte. 

Il progetto – si legge ancora –  che ha trovato il favore e l’approvazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri, servirà alla messa in sicurezza pedonale e ciclabile di via Delle Terme per eliminare i punti più critici della rete viaria. Con questo intervento il Comune di Castelforte conferma il proprio impegno per incentivare la mobilità sostenibile. Per la mobilità pedonale sono previsti consistenti miglioramenti, in particolare nel tratto compreso tra Forma di Suio e Rio Grande. I lavori fanno parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un collegamento ciclabile/pedonale con l’area termale di Suio Terme”. 

Sono molto contento di questo finanziamento –dice il Sindaco Giancarlo Cardillo– che ancora una volta conferma che la bontà della filiera che unisce il Comune, la Provincia e la Regione. Questo finanziamento del quale mi ha informato il consigliere regionale Enrico Forte, che colgo l’occasione per ringraziare, riguarda il tratto di pista ciclabile e pedonale che va da Forma di Suio fino al ponte del Rio Grande. E’ l’inizio di un percorso più ampio che dovrà, necessariamente, portarci fino alle Terme di Suio. Si tratta, quindi, di un nuovo importante intervento che va nella direzione giusta che è quella della valorizzazione dell’area termale da interconnettere sempre più con i centri abitati e con il capoluogo per creare un sistema integrato, virtuoso e dialogante capace di far fiorire lo sviluppo del territorio e creare nuove occasioni stabili di lavoro sia per i giovani che per le imprese legate non solo al turismo ma anche all’edilizia, al commercio e all’artigianato”.