Latina / Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco: un anno in soccorso della popolazione

Attualità Cronaca Eventi Latina

LATINA – Oggi, 4 dicembre, ricorre la Festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Quest’anno, per via dello stato pandemico, le celebrazioni sono unicamente legate allo svolgimento della Santa Messa, officiata dal Vescovo di Latina Mariano Crociata, presso la cattedrale di San Marco, ma l’occasione si presta a condividere un bilancio delle attività di soccorso alla popolazione svolte nel corso dell’ultimo anno in provincia. 

Sino ad oggi – riporta una nota – sono stati svolti 7479 interventi di soccorso. Di questi, 357 interventi sono stati per soccorso a persona (SAR) e 1235 per incendi ed esplosioni. L’attività Sar ha impegnato le squadre del Comando di Latina anche per la ricerca persone, tipologia di intervento che viene svolta utilizzando le tecniche di Topografia applicata al soccorso (Tas). L’impegno maggiore in questa attività di soccorso si è avuto nel periodo estivo, in particolare nelle aree del Promontorio del Circeo, dove spesso gli escursionisti in difficoltà si sono rivolti alla Sala Operativa del Comando per la richiesta di aiuto. Tra gli interventi di particolare complessità rientra l’incendio presso la ditta di lavorazione di rifiuti di Aprilia, in cui le squadre sono state impegnate con continuità per oltre una settimana, con l’utilizzo di mezzi speciali e in particolari condizioni operative ambientali”.

Pesante piaga contro la quale sono sempre schierati i Vigili del Fuoco è quella degli incendi, in particolare quelli boschivi, numerosi durante il periodo estivo. “Nel periodo estivo – si legge –  dal 1 luglio al 15 settembre, con la convenzione stipulata tra la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e la Regione Lazio è stato potenziato il dispositivo di soccorso per la lotta contro gli incendi boschivi (AIB). La campagna Aib ha visto l’istituzione di squadre operative e l’attivazione del servizio DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento), che coordina da terra l’attività di spegnimento dei mezzi aerei, nelle sedi di Sezze, Fondi, Sabaudia e Ponza, (escluso il DOS in quest’ultima sede). Con il dispositivo Aib, inoltre, nella sede centrale di Latina, è stata istituita una squadra operativa aggiuntiva, e sono stati potenziati i servizi Dos e di sala Operativa per far fronte al maggior numero di richieste di intervento che si verificano nel periodo estivo. Le squadre Aib hanno effettuato 2316 interventi per incendi boschivi e 351 interventi per incendi sterpaglie. In tali interventi, le superfici percorse dal fuoco sono state stimate in circa 1040 ettari di bosco, 670 ettari di campi e 1435 ettari di sterpaglie”.

Infine il resoconto tocca i mezzi in dotazione. “Sono stati assegnati – si apprende – al Comando di Latna un’ Autopompa serbatoio Bimodale, mezzo che permette di muoversi su strada e sui binari ferroviari, idoneo per gli interventi in gallerie, una Aps per il soccorso ordinario, un’ autobotte pompa e un’ utofurgone per il trasporto del telo di salvataggio utile nelle operazioni di soccorso a persone in quota“.