Coronavirus, calano i contagi in provincia di Latina: “solo” 139 positività, aumentano i guariti ma 5 morti

Cronaca Latina Sanità

LATINA – Centosettanta casi in meno in una sola giornata. Anche in provincia di Latina sembra raffreddarsi la curva dei contagi al Coronavirus. L’ultimo bollettino dell’Asl l’ha evidenziato. Ha censito 139 positività rispetto alle 309 della giornata di martedì, un crollo di questa portata non si era mai registrato nell’arco temporale di 24 ore dall’inizio dell’emergenza epidemiologica. E pensare che meno di un terzo di questi casi, 51, è stato localizzato nella sola Latina. Negli altri venti comuni, in cui i pazienti hanno contratto il virus, i numeri sono tornati nella norma, ad eccezione di Aprilia in cui le nuove positività sono state 15.

I dati degli ultimi giorni sono fortunatamente lontanissimi. L’Asl intanto ha aggiornato il dato dei contagi dall’inizio dell’emergenza sanitaria: sono ora 8618 con un decremento di 139 casi rispetto alla giornata di martedì. I pazienti che si sono negativizzati sono ora 2053, 117 in più nelle ultime 24 ore. Quelli positivi seguiti dal dipartimento di Prevenzione sono 6429, 6266 sono sempre in quarantena ma 163 di loro – 11 in più rispetto a martedì – sono attualmente ricoverati negli ospedali Covid della provincia e della regione. Al “Santa Maria Goretti di Latina hanno cessato di vivere nell’ultima giornata ulteriori 5 persone: avevano 77, 84, 88, 91 e 94 anni e abitavano ad Aprilia, Cisterna, Fondi, Latina e Sezze: hanno portato a 136 le persone decedute a causa del Covid 19.

In effetti l’elenco dell’Asl non l’ha ancora riportato ma in provincia di Latina mercoledì all’ospedale di Latina c’è stato un sesto decesso, una donna di soli 54 anni molto conosciuta a Scauri. Era alle prese con un’altra e pregressa patologia e la sua vicenda umana è stata resa nota dal sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli con un commovente commiato sulla sua pagina pagina facebook.