Formia / Contro la violenza sulle donne, la città si sveglia con i bigliettini rossi della sensibilizzazione

Attualità Cultura Formia Lifestyle
FORMIA – Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la città di Formia si è svegliata con messaggi di attenzione e sensibilizzazione sparsi ovunque e dedicati a tutte le donne: “Non sei sola”,  “Chi ti ama non ti mente”  “Chi ti ama ti rispetta”. Sono solo alcuni dei messaggi disseminati tra cancelli, panchine, alberi, inferriate e così via, in particolare partendo dalle zone di Penitro, Maranola, Trivio, Castellonorato, ma senza trascurare anche il resto della città.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Formia, in particolare l’assessorato ai Servizi Sociali, e l’associazione “Mai più vittima” ed punta in questo modo a rendere a portata di mano un salvagente per chi ne avesse bisogno. Su ogni bigliettino rosso legato da un fiocco rosso per le strade e le piazze di Formia, c’è un messaggio ma anche il numero di telefono da chiamare per avere un supporto.  Stiamo parlando del numero nazionale 1522, ma anche del 3517940443 riferimento telefonico dello sportello attivato dal Comune di Formia con l’associazione “Mai più vittime”, che ha attivo anche un indirizzo mail maipiuvittima@gmail.com.
“Nonostante il momento emergenziale che stiamo vivendo – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Maria De Tata – non possiamo abbassare la guardia. Troppe le donne che ogni giorno vivono all’interno delle mura domestiche un inferno e che non riescono a trovare il modo e il supporto giusto per liberarsi da questa condizione. Un piccolo gesto il nostro, per creare informazione e consapevolezza sia nelle vittime sia nell’intera comunità”.
“Mai come quest’anno – ci spiega ancora l’assessore De Tata – a causa del lockdown si è avuta la percezione di cosa stesse realmente succedendo nelle case delle donne vittime di violenza. Un aumento del + 119% al numero unico 1522 la dice lunga sulla situazione reale di queste donne. All’inizio un silenzio assordante poi una vera e propria esplosione. Durante i tre mesi solo l’associazione ‘Mai più Vittima’ ha assistito 7 donne in codice rosso. Tantissime per un territorio come il nostro. Ecco perché abbiamo pensato a questa campagna di sensibilizzazione a tappeto partendo dalle periferie e non lasciando indietro nessuno perché nessuno va lasciato indietro”.

Il Comune di Formia, per l’occasione, ha anche aderito alla campagna “Una rosa per tutte” lanciata dall’ Aide – Associazione Indipendente Donne Europee. La campagna che vede riunite associazioni, Comuni e Università, gode del patrocinio della Regione Lazio, prevede l’esposizione di una rosa rossa simbolo dell’attenzione che bisogna mostrare a tutte le donne, per questo il Comune di Formia con l’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con la Confcommercio ha invitato tutti i commercianti ad esporre il fiore nelle proprie vetrine.