Coronavirus, 7 morti in un solo giorno e altri 236 nuovi casi positivi in provincia di Latina

Cronaca Latina

LATINA – Ancora un pesantissimo tributo provocato dal Covid-19 in provincia di Latina. Nelle ultime 24 ore ci sono stati ulteriori sette decessi – il secondo peggior dato di sempre – che hanno portato a 107 il numero delle persone che hanno perso la vita a causa della pandemia. Tre erano di Latina, due di Terracina, il quinto ed il sesto abitavano a Bassiano e Cori e avevano di età compresa tra i 70 e i 90 anni. E’ leggermente calata, invece, la curva dei contagi, passata da 245 ai 236 contagi di martedì, un bilancio che ha interessato molte realtà territoriali della provincia, ben 24 dei 33 comuni pontini.

Primeggia negativamente sempre il comune di Latina con ben 54 positività, seguito da quello di Aprilia con 23, di Terracina con 22 e Fondi con 21 casi. I contagi complessivamente sono saliti a 6716, di cui 1447 si sono negativizzati – 48 in più, il doppio, rispetto a lunedì. Ma resta sempre alto il numero dei pazienti, 5162 seguiti dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl: 4984 si trovano in isolamento domiciliare ma 182 di loro – tre in più rispetto alle ultime 24 ore- sono attualmente ricoverati negli ospedali Covid della provincia e della regione. Salgono ancora ed in modo drammatico i medici morti in Italia dell’epidemia: il totale è di 196.

L'”elenco dei caduti” è stato aggiornato dalla federazione nazionale dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Tra le ultime quattro vittime ci sono un pediatra di Pisa, un chirurgo estetico di Napoli, un medico di medicina generale di Campobasso e Maria Addolorata Mangione, geriatra e bioeticista di 60 anni di Layina. Ha insegnato presso la Facoltà di Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, di cui era componente gruppo di Neurobioetica. La dottoressa Mangione è stata tra uno dei soci fondatori della sezione di Latina dei Medici Cattolici Italiani (AMCI) e ha collaborato con i nostro Ordine di Latina nell’organizzazione e nella conduzione di incontri di bioetica.

Di seguito i nuovi casi positivi, Comune per Comune: “Rispetto alla giornata di ieri – recita la nota dell’Asl – si comunica che si sono registrati 236 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (23), di Bassiano (1), di Castelforte (1), di Cisterna di Latina (3), di Cori (1), di Fondi (21), di Formia (22), di Gaeta (5), di Itri (8), di Latina (54), di Minturno (14), di Monte S. Biagio (1), di Norma (3), di Pontinia (11), di Priverno (13), di S. Felice Circeo (3), di Sabaudia (5), di Santi Cosma e Damiano (2), di Sermoneta (1), di Sezze (17), di Sonnino (2), di Sperlonga (2), di Spigno Saturnia (1) e di Terracina (22). Sono stati registrati i decessi di 7 pazienti residenti nel Comune di Bassiano (1), di Cori (1), di Latina (3), e di Terracina (2)”.