Maltempo nel sud pontino, allagamenti e frane: numerosi interventi di vigili del fuoco e protezione civile

Cronaca Formia Minturno

SUD PONTINO – Una bomba d’acqua , che si è abbattuta per oltre un’ora, ed una valanga di detriti proveniente da una vasta zona della frazione collinare di Castellonorato, ai confini con interessata la scorsa estate da alcuni incendi di natura dolosa sono le state le cause di diversi allagamenti verificatisi nella tarda serata di lunedì nella frazione di Penitro, a Formia.

La situazione più critica ma anche pericolosa si è creata in via dell’Acquarole dove un fiume in piena di sassi e arbusti ha occluso il già precario sistema di tombinamento delle acque piovane della zona, per di più di recente urbanizzazione. Questa situazione ha provocato l’allagamento della sede stradale e soprattutto del piano terra di diverse villette che si trovano nella zona sottostante all’interno del parco residenziale “Il Melograno”. I danni, che sono in fase di quantificazione, sono ingenti e molte famiglie in via precauzionale hanno preferito abbandonare temporaneamente le rispettive abitazioni mentre si svolgevano le prime operazioni di soccorso e di assistenza coordinate dall’assessore all’ambiente del comune di Formia Orlando Giovannone.

Per l’intera notte e mattinata hanno operato sul posto i Vigili del Fuoco di Gaeta e Castelforte e, soprattutto, i volontari della protezione civile Ver sud-pontino che, guidati dal loro rieletto presidente Antonio Tomao, hanno dovuto, a fatica, bonificare e rimuovere i detriti accumulatisi nei pressi di un già carente e contestato sistema di deflusso delle acque bianche che, a causa di questa ondata di maltempo, è stato anche gravemente danneggiato. Complessivamente sono state cinquanta le richieste di intervento giunte alla sala operativa del 115 di Latina. Hanno riguardato soprattutto Formia dove si sono rinnovati gli immancabili allagamenti in piazza Tommaso Testa e a farne le spese nella zona della movida di Largo Paone sono stati alcuni bar e ristoranti ma detriti sono comparsi in piazza Santa Teresa ma anche in piazza S. Erasmo nel quartiere medioevale di Castellone. L’ultima è stata una notte impegnativa di lavoro per i Vigili del Fuoco anche a Minturno e Scauri dove, in quest’ultimo centro, ci sono stati diversi allagamenti di scantinati e cantine e della pizzeria “La Nueva Moet” sul lungomare e in zona Spiritiera, con diversi esercizi commerciali completamente allagatati. Sul posto intervenuti i volontari del gruppo comunale della protezione civile di Minturno.

E a causa delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato il Sud Pontino, le sorgenti che alimentano le centrali “Capodacqua” a Spigno Saturnia e “Mazzoccolo” a Formia hanno manifestato fenomeni di torbidità. I tecnici di Acqualatina sono impegnata sin dalle prime ore del mattino nel monitoraggio delle acque, con analisi di laboratorio e manovre tecniche volte a limitare al massimo i fenomeni e a garantire la qualità del servizio a tutti i cittadini. Secondo l’ente gestore “dai primi controlli effettuati, la situazione risulta nella norma e non sussistono fenomeni di intorbidamento.”

Questo slideshow richiede JavaScript.