Itri / Emessa ordinanza contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra

Ambiente Itri Politica

ITRI – A Itri d’ora innanzi abbandonare i rifiuti prodotti da fumo – i tradizionali mozziconi – potrebbe costare un sanzione pecuniaria sino a 500 euro. E’ stata pubblicata e dunque è operativa da martedì l’ordinanza emanata dal Sindaco, Antonio Fargiorgio, con cui il Comune aurunco ha aderito alla campagna “No mozziconi a terra”. Nei luoghi pubblici più frequentati, sono comparsi ora specifici raccoglitori di cicche che andranno utilizzati per porre fine al malvezzo di buttare a terra i residui delle sigarette, una volta consumate. I ‘mozziconi’, invadendo strade, parchi e piazze e quelle zone in prossimità dei pubblici servizi, provocano “notevole disagio e rischio per la cittadinanza, oltre che incuria e degrado del territorio comunale”.

In più per il Ministero della Salute sono radioattivi e contengono – si legge nell’ordinanza numero 37 del sindaco Fargiorgio – Polonio 210, una sostanza altamente cancerogena che si accumula nella foglie di tabacco trattate con fertilizzante a base di polifosfati”. A mettere ordine – e il sindaco Fargiorgio lo menziona più volte nel suo atto amministrativo – è stato il testo unico sull’ambiente che, contenuto nel decreto legislativo numero 152 del 2006, obbliga i comuni di istituire divieti di abbandono dei rifiuti prodotti dal fumo (ed altri) con la previsione di sanzioni amministrative pecuniare. L’ordinanza per molti suoi tratti è molto garantista: prevede delle sanzioni in caso di accertamento delle trasgressioni al divieto e la prescrizione ai titolari di attività commerciali di munirsi di apposito raccoglitore proprio per evitare che le superfici immediatamente antistanti o adiacenti i loro esercizi possano essere sporcate, con un danno evidente all’ambiente.

“Il provvedimento emesso si pone lungo il percorso di un doveroso rispetto e di una necessaria tutela dell’ambiente, che l’Amministrazione Comunale di Itri ha fatto proprio in questi ultimi quattro anni – ha detto il sindaco Fargiorgio – Un’attenzione che ha portato al raggiungimento di livelli di eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti, con continui riconoscimenti ricevuti dalle Autorità ed Enti competenti, facendo del Comune di Itri un esempio da seguire nell’intera regione Lazio.” Il Sindaco, insoma, si dichiara “soddisfatto di questo provvedimento” che si pone si come obiettivo primario quello di tutelare l’ambiente evitando gli impatti deleteri che questo tipo di rifiuti inevitabilmente genera, ma anche lo scopo di invitare i cittadini ad adottare stili e comportamenti di vita più corretti.

03/11/2020 Saverio