Coronavirus, i contagi scendono a 27 in provincia di Latina. Oltre 1000 persone in quarantena

Cronaca Latina Sanità

LATINA – E’ di nuovo scesa la curva dei contagi in provincia di Latina, 27, ma una ragione c’è. L’ammette la stessa Asl pontina che ha evidenziato come le positività si siano praticamente dimezzate rispetto alle ultime 24 ore semplicemente per il fatto che il numero dei tamponi effettuati e lavorati sia stato inferiore di un terzo rispetto all’ordinario. Per la stessa autorità sanitaria l’allarme Covid non deve rientrare, tutt’altro, nonostante questo promettente riscontro statistico. L’ultimo fornito dall’Asl è il dato migliore in termini di infezioni da domenica 11 ottobre quando il numero più basso delle positività fu di 25. L’impennata dei contagi si è registrata tra martedì 13 ottobre con 78, domenica 18 con 75 e lunedì con 81.

Alla luce degli ultimi dati forniti dall’Asl quasi la metà delle nuove positività, 12, sono state censite a Cisterna, seguito dal comune di Latina con 6, da Terracina con 2 e da quelli di Aprilia, Cori, Gaeta, Maenza, Pontinia, Roccaseccca dei Volsci e Sezze con una ciascuna. Una curiosità. Con questa infezione Roccasecca non è più comune Covid free. L’ha confermato il sindaco del centro lepino Barbara Petroni che ha aggiunto come la persona contagiata appartenga ad un link epidemiologico già individuato, si trova in isolamento da diversi giorni fortunatamente

Le ultime 27 nuove positività hanno portato il dato delle persone ammalate a 2112, 774 si sono negativizzate ma restano sott’osservazione ancora 1296. Se 1182 sono in quarantena, 114 hanno richiesto l’ospedalizzazione in diverse strutture sanitarie della Regione, un dato, questo dei ricoveri, che conferma l’andamento dei ricoveri degli ultimi giorni. L’Asl continua a monitorare la diffusione del virus nel mondo della scuola. L’attività didattica sarà ferma sino al 25 ottobre presso il plesso di via Italo Balbo. L’ha annunciato il preside l’istituto comprensivo “Marco Emilio Scauro”, Maurizio Trani, dopo la registrazione di alcuni casi di positività regolarmente segnalati dall’Asl”. Niente campanella martedì per l’istituto nautico Giovanni Caboto per essere sottoposto a interventi di sanificazione. Da mercoledì restano a casa, in isolamento fiduciario, le classi che sono state in contatto con un supplente campano risultato positivo al Covid 19.