Formia / Consiglio comunale lampo: approvato il consuntivo 2014. Rinviati gli altri punti all’odg

Formia Politica

FORMIA – Un consiglio comunale veloce quello andato in scena questa mattina a Formia. A causa di problemi personali del sindaco Sandro Bartolomeo (sua madre ha avuto un malore), l’assise ha votato soltanto per l’approvazione della proposta del rendiconto dell’esercizio finanziario 2014. Il consuntivo è stato approvato con i soli voti della maggioranza. L’assise è stata spostata a data da definire.

“Ringrazio tutti i consiglieri per la sensibilità dimostrata, per aver sospeso la seduta al fine di consentirmi di essere vicino a mia madre nelle sue ultime ore di vita”. Così il Sindaco Sandro Bartolomeo sulla chiusura anticipata dell’odierna seduta di Consiglio Comunale che ha provveduto a votare il bilancio consuntivo 2014, rinviando a data da destinarsi la trattazione degli ulteriori punti all’ordine del giorno.

Gli altri punti in discussione erano l’approvazione del regolamento per l’erogazione di benefici economici a favore di cittadini indigenti, la razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie del comune di Formia e la Proposta di delibera di iniziativa popolare contro l’esecuzione dei distacchi/riduzione del flusso idrico nelle utenze idriche in situazioni di morosità.

Su quest’ultimo argomento da indiscrezioni sembra che non potesse approdare in consiglio comunale senza prima avere il placet del segretario comunale. E questa mattina si sarebbe saputo proprio questo. Se ne discuterà al prossimo consiglio comunale.

Intanto il Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina di Formia ha inviato una nota sull’accaduto: “Il consiglio comunale di Formia, contravvenendo allo Statuto Comunale, ha deciso di non discutere e votare la proposta contro il distacco dei contatori dell’acqua.

All’uopo è convocata una conferenza stampa promossa dal Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina per questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 per comunicazioni riguardanti il consiglio comunale odierno, nella fattispecie per il punto relativo alla proposta di delibera contro il distacco dei contatori dell’acqua.

La conferenza stampa si terrà in piazza della Vittoria e sarà aperta a tutti i cittadini. Alla conferenza stampa sono stati invitati anche i rappresentanti dei partiti extraconsiliari e dei sindacati dei lavoratori che fin da novembre scorso hanno sostenuto la lotta del comitato: Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle, Un’Altra Città, USB unione sindacale di base e Cgil. Si raccomanda la massima puntualità”.