Coronavirus, meno contagi a Formia e riaprono due attività. Multati turisti senza mascherina, monta la protesta [VIDEO]

Attualità Cronaca Formia Video

FORMIA – Si allenta la morsa relativamente al cluster della pescheria “Purificato” di Formia? Sembrerebbe di sì secondo quanto ha annunciato il sindaco Paola Villa: ha firmato due distinte ordinanze con cui ha disposto la riapertura di due attività collegate direttamente per ragioni imprenditoriali e familiari all’attività di piazza Risorgimento. Si tratta dei ristoranti “Bella Blu” sul lungomare di Vindicio e “Chinappi”, in via Anfiteatro che, dopo essere stati sanificati, hanno avuto il via libera dai tecnici dell’Asl per tornare a ricevere i propri clienti.

Le ordinanze del sindaco di Formia scaturiscono poi dall’esito dei 407 tamponi, quasi tutti negativi, dell’ultimo drive in effettuato dalla Regione Lazio e dall’Asl il 23 settembre nel piazzale dell’area mercato di via Olivastro Spaventola. Che ci sia un decremento sensibili dei contagi ed una drastica limitazione del link epidemiologico l’ha confermato il sindaco Villa che ha ricordato come il drive in previsto per la giornata di venerdì e annullato a causa del maltempo sarà recuperato martedì mentre sono stati confermati quelli di domenica e lunedì.

Per il sindaco Villa “Formia con cautela, senso di responsabilità, fiducia e tanta pazienza riparte” ma i pochi turisti presenti protestano: sono stati multati in via Vitruvio perchè sorpresi senza mascherina ma orfani di alcuna informazione… E’ diventata virale la protesta di una turista che dovrà pagare una contravvenzione di 50 euro per essere stata trovata priva di alcun dispositivo di protezione personale: “E’ giusto che paghi l’infrazione per carità dopo l’ordinanza del sindaco della vostra città – ha esclamato – ma è inconcepibile che nessuno sapesse, attraverso qualsiasi forma comunicativa, dell’esistenza dell’entrata in vigore del nuovo provvedimento sindacale. Peccato”.

VIDEO