Coronavirus: divulga la notizia falsa della “Zona rossa” a Formia, denunciato blogger per procurato allarme

Cronaca Formia

FORMIA – Un noto blogger di Formia, O.M., è stato denunciato per procurato allarme dagli agenti del commissariato di Polizia con l’accusa di aver divulgato sul suo profilo facebook l’imminente dichiarazione del Prefetto di Latina Maurizio Falco relativamente all’istituzione della ‘zona rossa’ a Formia. L’annuncio del blogger era stato ritenuto credibile perchè era seguito di poche alla positività al Covid 19 di Gianni Purificato, il 50enne imprenditore molto noto per la sua attività nell’ambito della commercializzazione dei prodotti ittici. L’uomo, ponendo in evidenza la positività di Purificato, aveva attribuito false dichiarazioni al Prefetto di Latina Falco che, immediatamente smentite dalla stessa Questura del capoluogo pontino, annunciavano l’imminente istituzione della zona rossa a Formia a causa del Coronavirus.

Queste informazioni, naturalmente false, si erano diffuse tra migliaia di cittadini, anche tramite un’app di messaggistica istantanea, creando ansia e timore tra la cittadinanza ed intasando i centralini istituzionali. Le indagini non si sono esaurite qui. Il commissariato prosegue alcuni accertamenti per individuare ulteriori responsabilità nella diffusione di questa autentica fake new. Che l’imminente dichiarazione di Formia “zona rossa” fosse un’informazione falsa l’aveva ribadito subito l’ufficio stampa del presidente Nicola Zingaretti che aveva smentito categoricamente l’esistenza di sua presunta ordinanza circa la chiusura di parchi e giardini pubblici in tutta la città: “La Regione Lazio provvederà a denunciare chiunque continui a diffondere o abbia diffuso questo tipo di notizie assolutamente false che non fanno altro che creare inutili allarmismi e seminare il panico tra i cittadini del Lazio.”

In precedenza era intervenuto anche il consigliere regionale di Formia di Forza Italia Pino Simeone. Anche l’esponente azzurro aveva parlato anch’egli di una ‘fake news’: “Ho avuto modo di parlare personalmente con il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori e con l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, i quali mi hanno categoricamente escluso l’esistenza di una qualsiasi ordinanza nei confronti del Comune di Formia. L’informazione fatta circolare in queste ore è totalmente infondata -aveva scritto testualmente – ed è priva di qualsiasi effetto. Mi sento il dovere di porre l’attenzione questa ‘fake news’ che rischia di generare allarme ingiustificato tra i cittadini. Vale la pena di ricordare che nei confronti per false notizie di questo tenore ci sarebbero gli estremi di una denuncia contro ignoti per procurato allarme. Siamo davanti ad un vero e proprio atto di sciacallaggio che va stroncato sul nascere”. E per gli uomini del Vice questore Aurelio Metelli cosi è stato.