Coronavirus, il sindaco Gervasi: “A Sabaudia nessuna situazione emergenziale ma non bisogna abbassare la guardia”

Attualità Politica Sabaudia

SABAUDIA – Proseguono le attività di verifica e monitoraggio del territorio in ordine ai contagi emersi nelle ultime settimane a Sabaudia, con un continuo e serrato confronto tra Amministrazione comunale e Asl di Latina. Seppur delicata e meritevole di particolare attenzione, allo stato attuale la situazione appare sotto controllo con esiti di sierologici e tamponi quasi completamente negativi, sia per quanto riguarda la popolazione indiana sia in relazione ai due stabilimenti coinvolti per la positività dei rispettivi bagnini. Uno dei due tra l’altro – il Lido Azzurro – ha già ottenuto la revoca dell’ordinanza di chiusura e dal 6 agosto ha ripreso tutte le attività. Riaperti anche gli esercizi commerciali del centro, temporaneamente chiusi per le opportune operazioni di sanificazione. Restano ancora interdetti, come da ordinanza sindacale, Il Gabbiano e l’Associazione Studio Fitness.

“Le notizie rimbalzate sugli organi di informazione locale e nazionale non devono creare allarmismo tra la popolazione residente e turistica. Sabaudia non ha registrato focolai e le autorità competenti, guidate dalla Asl di Latina, stanno procedendo con tutte le attività di controllo e prevenzione atte a scongiurare situazioni emergenziali: centinaia i tamponi effettuati a seguito dell’attività di contact tracing dopo la positività dei due bagnini e di una ragazza ma tutti hanno avuto esiti negativi. Anche in merito alla popolazione indiana, nei confronti della quale nelle settimane scorse l’Asl ha effettuato i test sierologici e tamponi su diverse centinaia di persone, la situazione appare del tutto delimitata con il riscontro di pochissimi casi di positività. Ma questo non ci autorizza ad abbassare la guardia e ad allentare le misure di contrasto e contenimento, piuttosto rappresenta una chiamata alla responsabilità per tutti noi, perché è solo rispettando le prescrizioni oramai ben note che si può tornare alla vita normale ante Covid, fruendo liberamente del mare, delle strutture ricettive, degli eventi di piazza e di qualsiasi altra attività quotidiana”: il commento del Sindaco Gervasi e del consigliere delegato Luca Danesin, che tornano a ringraziare l’Asl di Latina per l’importante e massiccio lavoro che sta svolgendo sul territorio a tutela della salute pubblica.

Il sold out della prima serata di Sabaudia Studios – Festival del Cinema Italiano, svoltosi nel completo rispetto delle misure di contrasto e contenimento, è evidenza di una città che vuole tornare alla normalità e alla vita sociale ma che al contempo deve mirare alla totale tutela della salute e sicurezza pubblica. Ragion per cui, vista anche la notevole affluenza di turisti e visitatori di queste settimane, l’Amministrazione, dopo accurato confronto con le autorità sovraordinate e di Pubblica Sicurezza, sta valutando l’adozione di misure straordinarie nella settimana di Ferragosto per garantire a cittadini e turisti una città sicura. In ragione di ciò si è ritenuto opportuno annullare gli spettacoli pirotecnici programmati per il 15 agosto e per la festa di fine estate, pur mantenendo invariato il cartellone di eventi. “Il nostro è solo un arrivederci con l’auspicio di tornare presto a godere delle tradizioni della nostra città, nel segno dell’intrattenimento e dell’aggregazione sociale”, il commento dell’assessore alle Attività Produttive, Emanuela Palmisani, e del delegato agli eventi Gianluca Bonetti.

Resta in vigore l’ordinanza balneare (n.42 del 31/07/2020) pubblicato in albo pretorio, con divieti, prescrizioni e norme comportamentali all’interno dell’arenile pubblico e nelle strutture, nell’ambito della stagione balneare compresa tra il 29 maggio e il 30 settembre 2020.