Caso Covid-19 al Comune di Formia, intervista al sindaco Paola Villa [VIDEO]

Cronaca Formia Sanità Top News Video

FORMIA – Come già anticipato oggi su Temporeale.info, una dipendente del Comune di Formia è risultata positiva al Covid 19. La notizia è stata ufficializzata dal sindaco Paola Villa nel corso di una tesissima conferenza stampa che per motivi precauzionali non si è svolta nei luoghi abitualmente utilizzati dall’amministrazione comunale per incontrare i cronisti ma presso l’ex aula consiliare, la sala “Falcone Borsellino”, che di solito ospita invece iniziative musicali e culturali nell’attigua piazza Santa Teresa.

Il palazzo municipale dalle prime ore di oggi è stato chiuso al pubblico, lo sarà sino a lunedì compreso per effettuare urgenti e indifferibili interventi disinfezione di sanificazione che saranno ripetuti sabato prossimo. La persona che ha contratto il Coronaviurus è una dipendente che ha curato sino a ieri rapporti diretti con il pubblico. Per questo motivo l’allerta, di concerto con il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Latina, è massima e le autorità preposte stanno cercando di ricostruire i contatti, tantissimi, avuti dalla donna. La dipendente ha avuto i primi sintomi del Covid nella giornata di venerdì. Si teme che a contagiarla sia stata la figlia che, giunta con il marito da Milano per trascorrere a Formia un breve periodo di vacanza, era risultata positiva ai tamponi insieme al coniuge. E’ stata sottoposta a questo iter epidemiologico la madre e, quando le hanno comunicato sabato mattina all’alba la sua positività, il sindaco Villa è stato costretta a chiudere in via precauzionale il palazzo municipale di via Vitruvio, ad autorizzare lunedì l’apertura per garantire i servizi essenziali delle sedi decentrate dell’ex Caserma in Via Lavanga e di piazzetta delle Erbe dove è stato trasferito il Coc, il centro operativo comunale, attivo dall’inizio della pandemia.

Intanto sono stati già eseguiti i primi tamponi sui dipendenti comunali individuati dai link epidemiologici mentre per altri saranno eseguiti da lunedì quelli sierologici

INTERVISTA Paola Villa, sindaco di Formia