Coronavirus, in due settimane 26 casi in provincia di Latina: allarme sui rientri dall’estero

Attualità Cronaca Latina Sanità Top News

LATINA – L’ultimo caso positivo confermato risale alla giornata di ieri. Nel consueto bollettino l’Asl di Latina ha accertato nel Comune di Sabaudia il caso di un uomo di nazionalità indiana segnalato dal medico di medicina generale e per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica”.

Oltre la metà di questi nuovi casi sono, come vengono definiti, “di importazione”, hanno comunque un legame con casi di rientro o sono contagi avvenuti fuori provincia. In totale sono 26 i casi di Coronavirus nella provincia pontina nelle ultime due settimane, ovvero da domenica 5 a sabato 18 luglio. Una sequenza di 14 giorni consecutivi in cui nel territorio pontino sono stati registrati nuovi positivi come non accadeva da mesi e dopo diverse settimane senza alcun caso.

I Comuni pontini toccati nuovamente dal virus in queste ultime due settimane sono 11: i più colpiti Aprilia (6 casi) e Latina (5 casi), insieme a Formia dove oltre ai 4 contagi tutti all’interno dello stesso nucleo familiare un altro ne è stato accertato in settimana. Due casi sono stati registrati rispettivamente anche a Minturno e Terracina, un caso poi per ognuno dei seguenti comuni: Pontinia, Cisterna, San Felice Circeo, Castelforte, Fondi e Sabaudia.

Ad oggi sono 588 i casi totali in tutto il territorio pontino da inizio pandemia, con un indice di prevalenza – cioè il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti – pari a 10,22. Sono 35 gli attuali positivi, 18 i pazienti ricoverati. I guariti sono saliti a 516, 37 i decessi.