Gaeta conquista la “Bandiera Verde 2020”, premiati i litorali con spiagge a misura di bambino

Ambiente Attualità Gaeta

GAETA – Gaeta conquista anche quest’anno la “Bandiera Verde”, che si aggiunge alla “Bandiera Blu 2020” ottenuta per il settimo anno consecutivo! Il prestigioso attestato viene conferito alla città di Gaeta da un comitato tecnico-scientifico di pediatri presieduto dal professore Italo Farnetani mentre quest’anno la cerimonia di consegna della “Bandiera Verde” si svolgerà il 27 giugno ad Alba Adriatica in provincia di Teramo.

“Il litorale gaetano – commenta soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – anche quest’anno viene premiato per le sue spiagge a misura di bambino, per la qualità delle sue acque limpide e basse vicino la riva. La Bandiera Verde rappresenta un altro importante tassello alla nostra offerta turistica e ci permette di affermare che la nostra città è una meta turistica sempre più a dimensione di bambino e famiglie. Un attestato – prosegue il primo cittadino – che, soprattutto in questa fase delicata di ripartenza, ci sprona ad affrontare la stagione turistico-balneare con maggiore impegno. Siamo nella fase della ripartenza e dobbiamo, con consapevolezza, mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione anche quando siamo in riva al mare, luogo che è da sempre sinonimo di gioco e di divertimento.

E’ quindi importante avere arenili puliti quotidianamente, spazi idonei ed attrezzati per consentire ai bambini di giocare liberamente e ai genitori di trascorrere le vacanze in tutta tranquillità. Questo da noi è possibile – conclude il primo cittadino – e non a caso sempre più famiglie scelgono Gaeta quale meta per trascorrere le loro vacanze”.

Escluse Anzio (Roma) e Montalto di Castro (Viterbo), il resto delle spiagge a misura di bambino della regione Lazio figurano tutte in provincia di Latina: oltre a Gaeta, possono fregiarsi del vessillo di colore verde anche Formia, Latina (Lido), Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene (Calanave).