Formia / Spiagge libere, pubblicato il bando per il piano di salvamento

Formia Politica

FORMIA – Tornano ad essere fruibili venerdì anche le spiagge di Formia al termine di una concertazione necessaria tra gli assessorati al demanio e al turismo del comune e i rappresentanti delle associazioni della categoria dei balneari per approntare le linee guida imposte dalle nuove normative di contenimento delle distanze a causa dell’emergenza Covid 19. E così che per le spiagge libere si è passati dalle prime indicazioni emanate dall’Inail, che prevedevano un modulo di 22,5 metri quadrati a quello finale, concordato nella Conferenza Stato Regioni e confluito nel Dpcm del 17 maggio e nell’ordinanza Regionale del 19 maggio, che prevede una pertinenza di 10 metri quadrati per ombrellone oltre i percorsi.

Il dimezzamento delle superficie naturalmente è stato accolto con legittima soddisfazione dagli operatori mentre il comune ha suggerito di attrezzare gli arenili in maniera armonica e gradevole con materiali ecocompatibili. I distanziamenti – ha anticipato l’assessore al demanio del comune di Formia, Paolo Mazza, – saranno individuati tramite tre tipologie di modulo: doghe/travi in legno massello opportunamente trattate e con bordi smussati ancorate sull’arenile; pali in legno massello trattati e con bordi smussati e corde; pali in legno massello trattati con bordi smussati e cannicciato. La fornitura di questi materiali sarà effettuata ad opera del Comune che li metterà a disposizione degli operatori che si aggiudicheranno il bando di salvamento,nel frattempo pubblicato con l’annessa possibilità di noleggio di ombrelloni e lettini ed in scadenza il 9 giugno prossimo. I concessionari dovranno provvedere all’installazione di questi materiali seguendo lo schema planimetrico proposto in sede di gara. Il bando per il salvamento delle spiagge libere naturalmente ha dovuto prendere in considerazione le attività aggiuntive previste per il distanziamento e le precauzioni anti Covid-19 e in quest’ottica ha previsto un congruo abbattimento del prezzo a base d’asta che il comune ha fissato al minimo canone demaniale: 250 euro.

L’assessore Mazza ha aggiunto che a favore delle spiagge libere, per le quali non si formalizzeranno proposte a seguito della scadenza del termine del bando, la stessa amministrazione provvederà alla fornitura e messa in opera dei materiali per consentire comunque l’individuazione visiva degli stalli. E non è finita. E’ previsto un servizio di comunicazione/informazione/sorveglianza/cartellonistica da effettuarsi in coerenza con le linee di indirizzo contenute nel bando emanate. E’ prevista l’istituzione della figura dello steward di spiaggia: sarà formata in tempi da record per garantire le giuste e dovute informazioni, delucidazioni ed accompagnamento al turista, il controllo sulla utenza degli arenili ed il monitoraggio della loro capienza massima. L’intera documentazione inerente il bando per le spiagge libere è scaricabile sul seguente link: https://www.comune.formia.lt.it/albo-pretorio/avviso-409

La Stagione balneare 2020 sarà presentata dagli assessori Mazza e dal collega al turismo Kristian Franzini , mercoledi 27 maggio alle ore 12,00 presso la Sala Ribaud.

Questo slideshow richiede JavaScript.