Gaeta / Da lunedì 18 maggio riaprono le spiagge

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Da lunedì 18 maggio riapriranno le spiagge di Gaeta. Lo ha annunciato il sindaco Cosmo Mitrano nel corso di una video conferenza che, organizzata presso uno stabilimento balneare di Serapo, è servita per ribadire come gli arenili liberi della città saranno gestiti con un criterio di accessi proporzionato allo spazio in concessione.

L’accesso sarà libero e gratuito, su prenotazione in Comune, fino all’esaurimento della capienza nel rispetto delle regole di distanziamento tra ombrelloni, e le spiagge saranno divise in lotti, con cartelli con le regole plurilingue sistemati all’ingresso di ciascuna delle spiagge libere. Si studierà poi l’affidamento della gestione degli arenili liberi, ma viene esclusa categoricamente l’ipotesi che alcuni di loro possano essere gestite dai concessionari di stabilimenti balneari: “Ma se non sarà garantita la sicurezza sulle spiagge libere e anche su quelle in concessione, non esiterò a chiuderle”, ha precisato il sindaco Mitrano.

“Per gli stabilimenti balneari – ha aggiunto il primo cittadino – valgono al momento, in attesa delle decisioni finali della Regione, le linee di guida indicate dall’Inail, che parlano di un distanziamento di cinque metri tra ombrelloni e di due metri tra i lettini, oltre ad una serie di regole sul distanziamento sociale per le docce e gli accessi e le uscite, le igienizzazioni dei servizi igienici e al bar”.

Per i controlli si sta pensando anche alle ‘sentinelle anti-Covid’ in spiaggia ma – a dire di Mitrano – “un ruolo decisivo lo rivestirà il senso civico e di responsabilità dei cittadini, che da lunedì prossimo potranno tornare ad avere accesso libero, ma nel rispetto delle regole, agli spazi pubblici”.