Formia / Dimissioni Spertini, la maggioranza chiede al sindaco di formalizzare il nuovo assessore

Formia Politica

FORMIA – Il sindaco Paola Villa faccia presto. Formalizzi la scelta del nuovo assessore al bilancio prima del consiglio comunale in programma il prossimo 18 giugno. Questa richiesta è scaturita da una riunione di una delle quattro liste, “Formia città in comune” che compone la maggioranza civica al comune. E’ stato fatto – come avviene in queste circostanze – il punto sull’attuale situazione politico-amministrativa ed il neo coordinatore politico (sostituisce il dimissionario Enrico D’Angelis) ed assessore al turismo e alle attività produttive Kristian Franzini ha ringraziato per l’”ottimo operato svolto” il dimissionario assessore al bilancio Fulvio Spertini e , a nome della componente di cui è diventato il neo responsabile, ha chiesto al sindaco di Formia di accelerare i tempi e le procedure per ricostituire il plenum della Giunta.

La professoressa Villa vuole agire questa volta senza effettuare balzi nel vuoto che potrebbero essere letali per i futuri equilibri della sua coalizione. Gli attuali sono precari ed il sindaco è consapevole che una qualsiasi scelta, qualora non venisse completamente condivisa, potrebbe acuire un gioco al massacro già iniziato da tempo. A tal riguardo non mancano le indiscrezioni che, maturate all’interno della stessa maggioranza, ipotizzavano la convocazione alle ore 15 di venerdì 7 giugno di una conferenza stampa in cui sarebbe dovuta essere presentato il successore dell’assessore Fulvio Spertini.

Era stato fatto il nome di Carla Ciano, l’ex consigliere comunale di Forza Italia, sostenitrice del sindaco Paola Villa alle ultime elezioni amministrative e ritenute politicamente vicinissima alle posizioni del presidente del consiglio comunale Pasquale Di Gabriele e al presidente della commissione Lavori Pubblici Fabio Papa. La conferenza stampa? Era una boutade, la classica “polpetta avvelenata” che il resto della maggioranza ha liquidato in maniera perentoria: “La signora Ciano farà mai parte della Giunta della professoressa Paola Villa”. A meno che…

Esclusa (o almeno) la promozione ad assessore del delegato al personale ed ex dirigente comunale Biagio Attardi, il sindaco ora è davanti un bivio: scegliere il sostituto di Spertini attraverso una soluzione interna alla sua maggioranza – si ipotizza un professionista del settore candidato alle amministrative del 2018 – o, in alternativa, da individuare all’esterno, nella cosiddetta società civile. Potrebbe prevalere questa seconda opzione ma il sindaco – secondo l’appello di “Formia città in comune” – il sindaco Villa deve fare in fretta perché la città ha bisogno di essere governata al meglio e la sua maggioranza (consiliare) – quella politica è un’altra cosa – necessita di una sufficiente dose di tranquillità.

Saverio Forte