Formia / Lunedì 25 l’accoglienza del Busto ligneo della Madonna della Civita a Gianola

Attualità Gaeta

FORMIA – Da lunedì 25 a domenica 31 luglio riparte la Peregrinatio giubilare del Busto ligneo della Madonna della Civita che farà tappa presso la Parrocchia della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo a Gianola di Formia, guidata dal parroco don Antonio De Arcangelis.

Civita-a-GianolaUn programma fitto di appuntamenti improntati sulla spiritualità liturgica e mariana che avranno inizio con l’accoglienza del Busto lunedì 25 luglio alle ore 21:00 presso il Campetto polivalente (Via degli Orti), in Gianola di Formia.

La Peregrinatio mariana è un’iniziativa che, inserita nel contesto del Giubileo straordinario della Misericordia, è iniziata all’inizio del maggio scorso nella Basilica Cattedrale di Gaeta. Nei mesi scorsi la venerata immagine è stata ospitata a Lenola, Cave (Rm), Santi Cosma e Damiano, Monte San Biagio, Sperlonga e Ponza. Nei prossimi mesi sarà a Salto di Fondi, Maranola, Gaeta, Pastena, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Fondi e Minturno, ove la Peregrinatio terminerà a fine ottobre.

La Madonna della Civita è patrona della Città di Itri e compatrona dell’Arcidiocesi di Gaeta. Il Busto ligneo è conservato a Itri nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore: dopo l’icona venerata nell’omonimo Santuario, il busto è l’immagine più antica della Vergine della Civita.