Formia / “Sanguigna”, la mostra del maestro Giuseppe Supino fino a domani all’Archivio Storico

Cultura Formia

FORMIA – Gli amanti dell’arte hanno tempo fino a domani sera, domenica 10 luglio, per assistere alla mostra del pittore formiano Giuseppe Supino che espone le sue opere presso gli spazi dell’Archivio Storico, alla torre di Mola. La mostra, dal titolo “Sanguigna”, curata dall’Associazione Koiné Salotto-culturale con il patrocinio del Comune di Formia, è visitabile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30.

Le opere di Supino evocano infinite suggestioni, sublimate nel magico realismo degli ambienti e delle figure non solo femminili. Le donne e gli uomini campeggiano sulla tela in atteggiamenti discreti – trasognati o dolenti – , invitando al dialogo silenzioso e riflessivo sui tratti perenni della condizione umana.

“La mia attività artistica – scrive l’artista – è stata recentemente attraversata da nuovi stimoli e ricerche, di cui sento di proporre gli esiti di questa mia personale. Vi è in essa, accanto al desiderio di immortalare l’attaccamento alla mia terra, un forte slancio creativo verso nuove espressioni, caratterizzate da diversi linguaggi e valori, l’esigenza di raggiungere un armonico equilibrio ha ispirato il mio lavoro, tanto da poter dire, con Georges Braque, – ‘… amo la regola che corregge l’emozione’, perché il quadro sia veramente il documento autentico di un sentimento di serenità o di solitudine, o entrambe le cose insieme. Nelle opere esposte in questo luogo, è possibile cogliere il momento creativo in cui l’urgenza di esprimere l’universo delle mie emozioni incontra di volta in volta la tela, la sanguigna, l’inchiostro, la matita, tanto da risultare alla fine, pur nelle evidenti differenziazioni, frutto di un processo di integrazione di arte e vita”.