enrico forte

Latina / Enrico Forte: “Dal Bilancio regionale, sviluppo, lavoro, servizi e investimenti per le infrastrutture della provincia pontina”

Attualità Latina Regione Lazio

LATINA – «Punta a creare sviluppo, più lavoro, a migliorare i servizi con importanti investimenti anche per la provincia di Latina con un occhio particolarmente attento al sociale il Bilancio previsionale per il prossimo triennio approvato dal Consiglio regionale il 31 dicembre».
Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte commentando il documento di programmazione economica 2016/2018.

«Per quanto riguarda il nostro territorio – spiega Forte – sono previsti finanziamenti destinati alle opere infrastrutturali in particolare la realizzazione dei dissalatori per l’approvvigionamento idrico di Ponza e Ventotene, opera attesa da decenni che consentirà alle isole pontine la completa autonomia rispetto alla disponibilità di acqua mettendo fine al costoso e complicato sistema del trasporto con le navi. Sempre in tema di infrastrutture nel triennio 2016/2018 è stata data copertura agli interventi di conclusione dei cantieri per il potenziamento della strada statale 156 dei Monti Lepini, la principale arteria di collegamento tra la provincia di Latina e quella di Frosinone.

Sul fronte del personale – continua Forte – la Regione Lazio ha confermato l’impegno a favore dei lavoratori socialmente utili impiegati nei Comuni del Lazio, inclusi quelli pontini, la cui posizione sarà quindi garantita per il 2016 attraverso un finanziamento regionale che complessivamente ammonta a cinque milioni e mezzo di euro. E’ stato inoltre rinnovato lo stanziamento destinato al contratto di ricollocazione e stabilita l’esenzione dall’Irap per i primi 24 mesi di attività delle start-up. In materia di sviluppo e innovazione, in linea con la programmazione europea, quest’anno saranno attivati nuovi bandi sui tre programmi operativi per un ammontare complessivo di 440 milioni di euro. Sul fronte fiscale è stato rispettato in pieno l’impegno sull’Irpef con la conferma dell’esenzione dall’aumento per l’81,7% dei contribuenti laziali e sono stati stanziati fondi per asili nido, residenze per anziani, interventi per disabili per un ammontare complessivo di 182 milioni oltre ad essere stato inserito in bilancio un programma di interventi di edilizia scolastica a carattere straordinario che ammonta a 81 milioni e mezzo. Confermato anche l’impegno al potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti per la quale saranno impegnati oltre 42 milioni di euro.

Anche in campo sanitario sono stati previsti investimenti consistenti sull’edilizia, in particolare per la realizzazione di nuove Case della Salute, obiettivo al quale abbiamo destinato 15 milioni e mezzo di euro nel prossimo triennio: tale investimento, che riguarderà anche la nascita di nuove strutture in provincia di Latina, conferma la volontà di proseguire nell’organizzazione di un sistema di assistenza sanitaria capillare per coprire l’intero territorio.

Il Bilancio previsionale dà quindi continuità all’azione avviata dalla Giunta Zingaretti sin dal suo insediamento – conclude il consigliere regionale pontino – e conferma l’impegno non soltanto per una regione solidale, moderna, efficiente e senza sprechi, ma anche per la nostra provincia che potrà vedere finalmente realizzate importanti infrastrutture, fondamentali per il rilancio della sua economia».