Spigno Saturnia / Enrico Forte: “Via libera al progetto per la Casa dell’Autonomia”

Attualità Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – «Si è finalmente concluso l’iter avviato dalla Regione Lazio per assegnare ad amministrazioni comunali e associazioni le Case cantoniere. E nella lista delle cinque strutture per le quali la Regione attiverà il contratto di concessione c’è la Casa dell’Autonomia a Spigno Saturnia, in provincia di Latina».

Enrico Forte
Enrico Forte

A darne notizia il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte il quale spiega che l’immobile in questione è stato oggetto di un progetto presentato dall’Opera nazionale mutilati e invalidi civili di Cisterna di Latina che prevede la realizzazione della Casa dell’Autonomia.

«Il bando – continua Forte – era destinato a progetti mirati di riutilizzo delle Case cantoniere con finalità culturali e sociali, un modo per mettere a disposizione dei Comuni e delle associazioni che operano sul territorio spazi all’interno dei quali organizzare iniziative a beneficio della comunità. In questo modo gli edifici, spesso abbandonati, riprendono vita. Sono state ventuno le richieste pervenute da tutta la regione, dimostrazione del fatto che l’iniziativa ha riscosso una grande successo al punto che è già in preparazione – conclude il consigliere regionale pontino – un nuovo bando per assegnare le Case cantoniere ancora disponibili in tutto il Lazio e dunque anche in provincia di Latina».