Ventotene / Gemellaggio con il comune di Golfo degli Aranci (Sardegna), la cerimonia [VIDEO]

Attualità Eventi Isole pontine Ventotene Video

VENTOTENE – I componenti di una trentina di famiglie originarie di Ventotene residenti nel comune di Golfo degli Aranci in Sardegna hanno sprizzato gioia da tutti i pori quando nel corso del ponte di Ognissanti hanno ricevuto una visita che il Covid 19 dal 2020 aveva sempre “congelato”. E invece il neo sindaco della seconda isola pontina, Carmine Caputo, guidando una delegazione giunta da Ventotene, ha voluto mantenere fede ad una promessa che attendeva di essere mantenuta da alcuni anni: rendere omaggio a quelle 15 famiglie ventotenesi che agli inizi degli anni trenta del secolo scorso furono costrette a trasferirsi esclusivamente per trovare una migliore fortuna lavorativa nel Comune di Golfo degli Aranci, nel nord della Sardegna.

E’ stata una “tre giorni” intensa di appuntamenti e di iniziative suggellate dall’ospitalità resa ai ventotenesi del 2022 da parte del consiglio comunale di Golfo degli Aranci e dal bellissimo ed applaudito intervento del sindaco Mario Mulas. Ricevendo il collega Carmine Caputo, ha sottolineato, prima dello scambio di doni e di prodotti tipici, come l’arrivo dei ventotenesi abbia “migliorato ulteriormente la mia comunità” facendo del lavoro e dell’attaccamento alla famiglia due capisaldi valoriali che “dopo quasi un secolo “ restano “elementi inderogabili del nostro vivere civile”. I ventotenesi ora “Arancini”, alla stessa stregua dei loro avi, sono rimasti devoti della protettrice di Ventotene, Santa Candida, ricordata con una Messa e festeggiata, come ogni anno, il 20 settembre

Tra gli ospiti della delegazione isolana c’era anche Ambrogio Sparagna, l’etnomusicologo di Maranola che, da sempre amico degli isolani e attento alla “musica popolare del mediterraneo”, si è esibito con il coro “Gabriel” di Tempio Pausania sul lungomare del Golfo degli Aranci.

Grazie alla mediazione del delegato ed imprenditore Daniele Coraggio, Vincenzo Onorato, patron dell’omonimo gruppo armatoriale, da sempre legato alle isole di Ventotene e Ponza, è giunto anch’egli nel Golfo degli Aranci per dare più forza al gemellaggio in cui ha sempre creduto. E l’ha fatto conquistando la simpatia dei presenti mostrando in pieno consiglio comunale una foto di quando era un bambino: “Vedete – si è rivolto verso il pubblico- si dice una menzogna quando mi si racconta di essere stato sempre calvo. Di capelli ne ho avuti tanti e sono pronto a sfidare chi racconta il contrario”.

INTERVENTI video Daniele Coraggio, delegato comune di Ventotene e Vincenzo Onorato, armatore.