Calcolo dell’indice di massa corporea, la guida completa

Attualità

Chi ha intrapreso o è interessato ad intraprendere un percorso di perdita del peso ha sicuramente sentito nominare l’Indice di Massa Corporea o Bmi, acronimo di Body Mass Index. Si tratta di un parametro che permette di valutare il peso e la forma fisica della persona in base ad un rapporto che prende in evidenza alcuni fattori.

Si tratta di un valore che si calcola in modo facile ed immediato e che viene usato dagli specialisti per ottenere un’indicazione veloce e approssimativa del peso forma di una persona. È da qui che parte poi uno studio più accurato sullo stato di salute ed un successivo piano dimagrante specifico.

Ma come si effettua il calcolo bmi? Ce lo spiegano gli esperti di Pesoforma, il brand che rappresenta da anni ormai un vero alleato per controllare il peso in modo sicuro, efficace ed equilibrato. Il Bmi non è altro che un valore numerico che permette di capire subito a quale categoria di peso appartiene una persona: sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesità.

Si calcola applicando una semplice formula matematica che porta a dividere il peso (in chilogrammi) per l’altezza (in metri) al quadrato. Ottenuto il valore non resta che confrontarlo con la tabella riepilogativa delle varie categorie di peso, per capire in un attimo a quale si appartiene.

Come gli esperti di Pesoforma sottolineano, il bmi dà solo un’informazione indicativa rispetto al peso in quanto esclude qualsiasi dettaglio e notizia sulla composizione corporea e dunque sui muscoli, le ossa e la quantità di acqua contenuta nell’organismo. A parte le situazioni di normopeso, tutte le altre sono decisamente da attenzionare perché descrivono un peso non adeguato, sia che si sia sottopeso che in sovrappeso fino all’obesità. Negli ultimi due casi è importante poi intraprendere un percorso di dimagrimento con il supporto del proprio medico e controllare lo stato di salute generale.

Il bmi si può calcolare in modo facile e veloce anche dal sito Pesoforma: basta inserire nel form predisposto i dati di peso e altezza, al resto pensa il sistema in automatico restituendo il dato e dando la possibilità di ricevere, in modo del tutto gratuito, un piano di dieta personalizzato. Qualora si decida di procedere, infatti, si passerà ad uno step successivo nel quale l’indice di massa corporea viene analizzato in base alla persona e al tipo di vita che svolge, considerato in relazione ad altri dati come, ad esempio, l’età ed il sesso.