Gaeta / Fiamme Gialle in allenamento per la preparazione all’ “Italia Cup” di Formia

Eventi Formia Gaeta Sport

GAETA – In attesa del primo appuntamento del circuito “Italia Cup” delle classi ILCA 4, 6 e 7, che si disputerà dall’11 al 13 marzo presso il “Circolo Nautico Caposele” di Formia (LT), continuano i programmi di allenamento degli atleti della Vela Fiamme Gialle, seguendo la calendarizzazione per le squadre nazionali disposta dalla Federazione Italiana Vela. 

Il raduno collegiale organizzato nel golfo di Gaeta alla vigilia di questa importante regata di apertura stagionale, è in corso di svolgimento proprio presso la sede del IV Nucleo Atleti, ubicata all’interno della storica Scuola Nautica della Guardia di Finanza. Ormai da tempo apprezzato dai velisti di tutto il mondo, il golfo di Gaeta è stato quest’anno designato dalla F.I.V., quale sede del Campionato Italiano delle classi olimpiche 2022, evento clou della stagione agonistica per la vela nazionale. 

Tale prospettiva, ha richiamato ben 483 equipaggi provenienti da tutta Italia, ma anche da altre nazioni europee (Grecia, Svizzera e Polonia). Numeri davvero importanti per il circuito velico nazionale, i cui prossimi appuntamenti si svolgeranno a Ostia (29 marzo), Crotone (29 giugno) e San Benedetto del Tronto (4 ottobre). 

Proseguono inoltre le attività Federali collegiali cui prendono parte anche gli atleti delle “Fiamme Gialle” in diverse località italiane e straniere (Cagliari, Lanzarote, Palma de Maiorca e Cadice), in preparazione al primo importantissimo impegno internazionale: il “Trofeo Princesa Sofia”, che si svolgerà in aprile proprio a Palma. 

Intanto, nell’estremo sud-ovest della penisola iberica, la cagliaritana Marta Maggetti è nuovamente impegnata e come al solito, in lotta tra le prime, all’International Game di Cadice, nella classe iQfoil femminile, in svolgimento dal 09 al 13 marzo.