Formia / “Monade”, la silloge poetica di Edvige Gioia protagonista al Circolo Nautico Caposele

Città

FORMIA – Venerdì 23 luglio, presso la terrazza del Circolo Nautico Caposele a Formia, a partire dalle 19, appuntamento con la prima presentazione pubblica dell’ultimo libro di Edvige Gioia. Si tratta di una raccolta di poesie dal titolo “Monade”, pubblicazione curata dalla casa editrice Volturnia Edizioni, con cui l’autrice ha già pubblicato altre opere.

La raccolta di poesie è stata data alle stampe nell’ottobre 2020, ma questa è la prima occasione pubblica per la sua presentazione ai lettori della scrittrice formiana, già autrice di romanzi, saggi e libri di poesie. All’incontro di presentazione, nello splendido scenario della terrazza del Circolo Nautico, parteciperanno l’editore, Ida Di Ianni, e il poeta Giuseppe Napolitano; a moderare l’incontro la giornalista Erminia Anelli.

Presterà la sua voce e la sua interpretazione nella lettura di alcune poesie della raccolta Maira Ester Baldari, che già in diverse occasioni pubbliche ha collaborato con Edvige Gioia. Affidato ad un gruppo di giovanissimi strumentisti l’accompagnamento musicale dell’evento: Roberta Lucca, Luca Giattino e Massimo Anelli.

“Mi piaceva l’idea di dare la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico a questi ragazzi, dopo la lunga sospensione della loro vita e della scuola dovuta al Covid”, racconta l’autrice. E proprio dell’esperienza del lockdown è figlio questo libro, che raccoglie molte liriche dell’autrice formiana, collegate dal filo comune della solitudine e dell’isolamento, forzato o scelto: da qui la scelta del simbolismo della monade del titolo. “L’introspezione è stata una chance che ci ha regalato la terribile esperienza del covid 19 – spiega la poetessa – e come molte persone ho cercato di trarre qualcosa di buono da questi mesi mettendo su carta emozioni e sentimenti. Ma in questo libro si toccano temi universali che interessano tutti, anche se con una prospettiva inevitabilmente spostata verso lo sfaccettato mondo femminile”. Dopo la presentazioni agli ospiti sarà offerto un rinfresco. Appuntamento venerdì, dalle 19, sulla terrazza del Circolo Nautico a Vindicio.