Tiro al volo / Italia medaglia d’argento nello skeet con le pontine Del Prete e Mantuano

Latina Sport
Gloria Mantuano
Gloria Mantuano

UDINE – Le due punte di diamante dello skeet pontino Gloria Mantuano e Francesca Del Prete hanno trascinato l’Italia alla medaglia d’argento nel Grand Prix Internazionale, la kermesse continentale juniores che ha richiamato sulle pedane friulane del Tav Porpetto (Udine) 107 tiravolisti in rappresentanza di 13 nazioni.

Nella competizione a squadre l’atleta di Priverno, Mantuano e la cisternese Del Prete insieme alla romana di Cerveteri Chiara Di Marziantonio (bronzo ai Mondiali juniores in Perù nel 2013 e oro iridato universitario nel 2014 negli Emirati Arabi Uniti) hanno centrato un brillante secondo posto con lo score di 188 piattelli davanti alle indiane ferme a 145. Infallibili invece le russe, che hanno totalizzato il punteggio di 200.

Nella prova individuale la Del Prete, che si allena al Tav Bottaccia di Roma, si è piazzata in settima posizione davanti alla sua amica e collega pontina (che si è classificata nona). “Siamo contente per la perfomance a squadre, ma nel singolo purtroppo i punteggi sono stati condizionati dalle pessime condizioni atmosferiche durante la gara”, commenta la Mantuano, che ha cominciato alla grande la stagione agonistica con un primo e un secondo posto collezionati nelle tappe del Gran Premio di Todi nel Perugino (in finale ha battuto proprio la Del Prete) e di Lonato del Garda.

Prossimo appuntamento ora per le due promesse dello skeet domenica 17 maggio sulle pedane pugliesi di Gioia del Colle per la terza uscita nazionale, che sarà un esame importante per le convocazioni in maglia azzurrina all’International Junior Cup di scena dal 1° all’8 giugno ad Orimattila in Finlandia.

(In foto copertina: Francesca Del Prete)