Formia / Non si ferma l’avventura del giornalino scolastico degli alunni dell’Ist. “Pollione”

Attualità Cronaca Formia

FORMIA – Arriva un’ulteriore dimostrazione che la scuola non si ferma per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “V.Pollione” di Formia. È on line, infatti, la prima uscita del 2021 di Squol@book…sbagliando s’impara, il giornalino scolastico che vanta numerosi riconoscimenti.

Tante pagine per documentare le emozioni e le sensazioni, che hanno accompagnato l’inizio di questo “strano” anno scolastico; le iniziative scolastiche ed extrascolastiche, che hanno impegnato la scuola nonostante la pandemia da Covid-19.

I “giornalisti dilettanti”, supportati dall’ottimismo della Dirigente Scolastica dottoressa Annunziata Marciano e dalle due funzioni strumentali, le docenti Cinzia Di Marco e Letizia Lagni, hanno mostrato tanto entusiasmo e soprattutto la grande voglia d’imparare e approfondire la conoscenza dei mezzi d’informazione ed in particolare della carta stampata.

Per la Dirigente Scolastica questa prima uscita del 2021significa: “insieme ai miei docenti credo molto nell’ enorme valore di un giornalino scolastico, per vari motivi. In primo luogo la sua realizzazione sollecita le capacità e la creatività dei ragazzi, poi, altrettanto importante, rafforza il senso di appartenenza al proprio istituto da parte di tutte le componenti della scuola. Questa uscita, in un così delicato momento storico, rappresenta che la scuola ha a cuore la cura dell’altro e continuerà in tutti i modi ad adoperarsi per attuare il più efficace processo di apprendimento-insegnamento nella qualità dell’offerta formativa e in ogni forma e modalità che garantisca salute e sicurezza per tutti, nella dimostrazione di vero affetto”.

Ora il giornalino, come di consuetudine, parteciperà ad alcuni concorsi riservati per l’appunto ai giornalini scolastici. “Si vuole – evidenziano le due funzioni strumentali – dimostrare la soddisfazione di riuscire a infondere nei ragazzi il piacere di scrivere, il sentirsi capaci di essere creativi ed espressivi, nonché critici nei confronti della realtà vicina e lontana, migliorando la propria abilità di usare il computer per scopi didattici e, tutto questo, con passione e divertimento”. Nell’invitarvi a leggere questo numero su www.icpollione.it, la redazione dell’Istituto Comprensivo “V.Pollione” vi da appuntamento alla prossima uscita e ai prossimi premi.