Formia / I tre cimiteri riapriranno il 2 maggio, l’annuncio del sindaco Paola Villa

Attualità Formia Politica

FORMIA – I tre cimiteri di Formia (Castagneto, Maranola e Castellonorato) riapriranno sabato 2 maggio, dopo lo stop imposto per l’emergenza Coronavirus. Lo ha dichiarato ieri il sindaco Paola Villa, nel corso del nostro programma quotidiano di approfondimento “Temporeale Live” trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Temporeale.info (QUI per rivedere la puntata).

“Il servizio – ha detto il primo cittadino – parte sabato 2 maggio, coinvolgerà i tre cimiteri e andrà a pieno regime da lunedì 4 maggio. Si tratterà di un’apertura contigentata, regolamentata, per dare possibilità ai cittadini di entrare ma in gruppi. Si dovrà avere molta pazienza, in alcune ore con maggiore affluenza, e quindi si dovrà fare la fila per poter entrare”.

“Siamo già alla seconda sanificazione – ha continuato il sindaco Villa – in particolare per quello di Castagneto che è il più grande e per il quale ci vuole più tempo per la messa in sicurezza in questi luoghi dove si può entrare ma si deve evitare l’assembramento. Noi ci affideremo sì alle regole ma anche al buonsenso delle persone che deve avvenire in qualsiasi luogo, a maggior ragione per il cimitero”.

Nei giorni scorsi sull’argomento c’era stato l’intervento del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Pasquale Cardillo Cupo, che aveva criticato l’amministrazione comunale di Formia per non aver ancora riaperto i cimiteri, come invece accaduto nei Comuni limitrofi.

Intanto, l’assessore alle politiche ambientale del Comune Orlando Giovannone ha tenuto un vertice con il dirigente del settore Opere Pubbliche Antonio Fracassa e due rappresentanti del “caro estinto” del comprensorio, delle onoranze funebri “Scipione” di Formia e dell’”Antica Impresa Casa Funeraria Salvatore Salemme” di Gaeta, al fine di migliorare la gestione dei servizi cimiteriale del Comune di Formia. Un incontro per recepire le istanze e le proposte di chi lavora nel delicato settore, le agenzie funebri, costrette o impegnate ad innovare e a professionalizzare le loro attività adeguandole alla normativa vigente.