Politica

Formia / Festa della Liberazione, il sindaco Villa commemora i Caduti [VIDEO]

FORMIA – E’ stata una cerimonia toccante quella di stamattina, quando il sindaco di Formia Paola Villa ha reso omaggio ai caduti in Piazza della Vittoria in occasione del 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Una cerimonia senza cittadini, a causa dell’emergenza epidemiologica del Covid-19, che non ha permesso per quest’anno di poter svolgere la tradizionale sfilata per le vie della città.

Proprio per questo l’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza a restare a casa e a celebrare il 25 Aprile esponendo il tricolore dalle proprie abitazioni. Inoltre, ha comunque voluto far partecipare, seppur virtualmente, i cittadini grazie ad una diretta streaming sulla pagina del Comune di Formia, che ha seguito le varie fasi dell’evento (il video è in fondo all’articolo).

Alle 12 il sindaco Villa ha deposto la corona ai piedi del Monumento ai Caduti, è seguita l’esecuzione (registrata) di “Bella Ciao”, “Il Silenzio” e infine l’Inno Nazionale. Nel suo discorso, il sindaco Villa ha poi detto che “questa non è la festa della libertà, ma della liberazione dal nazifascismo, in tanti diedero un contributo, quello delle donne, madri, sorelle, amiche, mogli e compagne fu inestimabile, vero e concreto. Si chiamavano Giovanna Boccalini Barcellona, Rina Marchesini Gobetti. Erano comuniste, socialiste e azioniste, ma intorno a loro si sarebbero ben presto raccolte anche democristiane, esponenti del movimento comunista cattolico, liberali e tante, tante donne che si dichiaravano indipendenti e diedero un contributo fondamentale”.

VIDEO Cerimonia del 25 Aprile a Formia

Share