Formia / Approvato il maxi emendamento da un milione di euro per aziende e famiglie

Formia Politica Top News

FORMIA – Non c’è ancora un’alternativa politica a Formia alla maggioranza civica che sostiene, tra non pochi problemi di tenuta interna che dovranno essere affrontati nelle prossime settimane con l’annunciata nomina del nuovo assessore al bilancio, il sindaco Paola Villa. Questa fotografia è stata scattata da un pirandelliano consiglio comunale che ha approvato con i soli voti della maggioranza e l’astensione della consigliera di Forza Italia Eleonora Zangrillo il bilancio di previsione, quello pluriennale e il documento unico di programmazione.

Nel suo intervento introduttivo, il sindaco Villa, in qualità di assessore al bilancio, ha precisato che il documento era già pronto a febbraio, ma “complice il susseguirsi di eventi che hanno portato il Coronavirus a modificare completamente i nostri stili di vita, sono nate esigenze diverse”. Al punto tale da dover riscrivere quasi completamente il documento previsionale. La nuova versione del bilancio di previsione si propone due asset: “Da una parte – ha spiegato la Villa – aiutare il nostro sistema sanitario a rafforzarsi e dall’altro aiutare le imprese locali a non crollare sotto il peso del momento storico che stiamo vivendo. Obiettivi che vanno di pari passo con la semplificazione della burocrazia, su cui si sta attualmente lavorando”. Un bilancio che “non lascia indietro nessuno” e che prevede con il maxi emendamento 415.714,46 euro per le risorse solidarietà alimentare assegnati da Stato e Regione Lazio e 605.029 da fondi comunali.

La seduta era storica perché per la prima svolta in videoconferenza, uno strumento che, in sede di votazione, ha promesso tante “fughe”, volute o meno, tra gli esponenti delle minoranze. Che nelle fila delle opposizioni, del centrodestra e del Pd, manchi una cabina di regia a due anni quasi dal voto amministrativo, è ormai un fatto risaputo. La riprova, che tutti attendevano, c’è stata quando si è trattato di approvare il maxi emendamento, che istituisce un fondo di solidarietà a favore delle famiglie e di tante attività economiche colpite dalle conseguenze del Covid 19. Alla proposta, formalizzata in sede di conferenza dei capigruppo e della commissione bilancio dalla Lega, dai Fratelli d’Italia, dall’Udc e da Forza Italia, sono arrivate le adesioni della maggioranza (che ha dovuto azzerare capitoli dalla bozza di bilancio approvata oltre un mese dalla Giunta) e del capogruppo di “Formia con te” Gianfranco Conte ma non quella, prevedibile, del capogruppo del Pd Claudio Marciano.

L’esponente Dem ha rinnovato le accuse in una velenosa intervista rilasciata a Temporeale.info: “La discussione promossa tra le forze politiche cittadine sul bilancio di previsione 2020 è diventata purtroppo un macabro esercizio di disperazione. Il bilancio approvato dalla Giunta lo scorso febbraio non ha più alcun valore. Semplicemente, il Covid-19 si è portato via il mondo in cui quel documento è stato pensato, almeno per quest’anno. Il Comune, se non vuole andare in dissesto, deve prenderne atto e riprogettarlo completamente”. Marciano non ha fatto dietro front neppure di un millimetro e diversi esponenti della coalizione di governo gli hanno rivolto accuse di “saccenza, presunzione e irresponsabilità”.

Per la cronaca il maxi emendamento è passato quasi all’unanimità ma l’approvazione finale del bilancio ha ribadito, complice anche il collegamento remoto, come le minoranze navighino a vista, senza una guida comune. Il dato politicamente più rilevante è arrivato dal gruppo consiliare di Forza Italia: la consigliera comunale Eleonora Zangrillo a sorpresa si è astenuta sulla delibera finale di approvazione mentre gli altri due colleghi di gruppo, Tania Forte e Gianluca Taddeo, improvvisamente sono scomparsi dalla video conferenza… non partecipando al voto finale. Erano presenti in aula anche i capigruppo dell’Udc e della lista “Formia con te”, Erasmo Picano e Gianfranco Conte. Anche loro, dopo aver sottoscritto il maxi emendamento a favore delle famiglie e delle attività economiche, hanno preferito andare via quando bisognava licenziare il bilancio previsionale. Picano sarebbe anche rimasto con la propria astensione ma, dopo il voto contrario annunciato dalla Lega e dai Fratelli d’Italia, è stato protagonista di un scontro verbale con il capogruppo di un’Altra Formia Christian Lombardi. “Allora con voi è inutile collaborare” – ha detto quest’ultimo a cui ha replicato lo stesso Picano: “Volevo astenermi sul bilancio come atto di responsabilità ma a questo punto dopo le dichiarazioni del principale gruppo di maggioranza abbandono l’aula…”. E così ha fatto alla stessa stregua di Gianfranco Conte che prima ha collaborato con il presidente del consiglio comunale Pasquale Di Gabriele – il cui ruolo di mediazione è stato determinante per l’adozione ed approvazione del maxi emendamento anti coronavirus – e poi è andato via… Mistero delle fede.

L’ex parlamentare di Forza Italia una breve dichiarazione ha motivato la sua mancata partecipazione al voto e ha auspicato l’inizio della fase due, in termini di preparazione, da parte della amministrazione comunale Villa. E se Conte, un giorno non molto lontano, potrebbe svolgervi all’interno un ruolo più diretto e decisionale? L’interessato ha bypassato la risposta: “Ho sempre ribadito fin dal primo secondo che, in una condizione di assoluta emergenza come questa del Covid-19 un’opposizione responsabile non fa ostruzionismo anzi si stringe intorno alle istituzioni! Non è questo il momento della polemica e delle critiche, per questo ho deciso di votare a favore del maxi emendamento ma di astenermi dalla votazione del bilancio preventivo. Ora bisogna solo lavorare compatti per il bene della città”.

L’approvazione del bilancio di previsione 2020 ha invece rinsaldato, o almeno, i rapporti tra la Lega e Fratelli, le uniche due forze politiche che hanno votato contro: “Abbiamo dato il nostro contributo al bilancio di previsione lavorando convintamente al maxi emendamento per la creazione del fondo emergenza Covid e continueremo a farlo con proposte costruttive ma il voto sul bilancio è un voto politico che non poteva che essere contrario – hanno dichiarato i due consiglieri del carroccio Antonio Di Ricco e Nicola Riccardelli – Il bilancio del comune è di 92 milioni di euro circa di previsioni di entrate e di uscite e non condividendole il risultato è scontato. La Lega non è in vendita”. Commento politico quasi fotocopia di Pasquale Cardillo Cupo di Fratelli d’Italia: “Era giusto votare la creazione di un apposito capitolo di bilancio per l’emergenza, proposto peraltro dalle minoranze, ma i numeri riportati nel bilancio sono assolutamente inverosimili, da libro dei sogni. Pensare che a Formia le entrate per tributi e Tasse arriveranno persino ad aumentare significa vivere fuori dal mondo”.

Rinviati, infine, tutti gli altri punti all’ordine del giorno, tra cui l’alienazione o l’affidamento a terzi di beni immobili di proprietà comunale come l’Auditorium “Vittorio Foa” e l’ex Seven Up.