Coronavirus, al Goretti di Latina una tenda pre-triage del percorso materno infantile riservato

Attualità Latina Sanità

LATINA – I casi positivi al Covid 19 in provincia di Latina continuano a calare e il cauto ottimismo viene coltivato negli ultimi giorni da altri raffronti statistici diramati dall’Asl: diminuiscono i pazienti ricoverati per il Covid 19 – sono scesi a 89 – crescono quelli fuori pericolo (sono ora 87) e che hanno terminato il periodo di isolamento – 5819 – a fronte di quelli ancora sono in quarantena, 1046. Intanto aumenta, anche sotto il profilo qualitativo, l’offerta dell’Asl in materia assistenziale della stessa Asl di Latina. Presso l’ospedale “Santa Maria Goretti” è stata installata dalla Protezione Civile, davanti l’ingresso del poliambulatorio, la tenda di pre-triage del percorso materno infantile “riservato”.

Si tratta dell’ultimo step della più ampia riorganizzazione che ha suddiviso le “Covid” e quelle “NonCovid” con i relativi percorsi di accesso e transito (scale, ascensori e montalettighe dedicati e segnalati “Covid” e “Non Covid”, rispettivamente con segnaletica rossa e verde). L’area Materno Infantile “Noncovid, sede delle unità operative di Pediatria/Neonatologia ed Ostetricia/Ginecologia, con le sale parto e quelle operatorie, e della Breast Unit, è rimasta collocata interamente al terzo piano dell’ospedale di Latina, accessibile con uno specifico percorso verde “Noncovid” con montalettighe, ascensore personale, ascensore utenti e rampa di scale, distinti e separati. Vi si accede appunto da un nuovo ingresso separato dal Pronto Soccorso, ubicato in corrispondenza del Poliambulatorio ospedaliero, dotato di una tenda di pre-triage ed all’interno di un ambulatorio visita pediatrico e due ambulatori ginecologici, uno visita ed uno di monitoraggio cardiotocografico. Il tutto è presidiato h24 dal personale medico, infermieristico ed ostetrico delle due unità operative del Santa Maria Goretti e e dal servizio di guardiania.

L’area Materno e all’interno di un ambulatorio visita pediatrico, e 2 ambulatori ginecologici, uno visita ed uno di monitoraggio cardiotocografico. Infantile ha poi una sezione destinata alla gestione delle gravidanze Covid Positive per garantire la massima sicurezza della mamma e del neonato e non interrompere mai il loro rapporto.

Questo slideshow richiede JavaScript.