Coronavirus, la Cri di Latina dona 5 tablet a pazienti Covid-19 [VIDEO]

Attualità Latina Video

LATINA – Nell’ambito del progetto “Distanti ma non soli” il comitato di Latina della Croce Rossa Italiana ha donato all’ospedale “Santa Maria Goretti” del capoluogo pontino cinque tablet che, completi di scheda Sim, sono vogliono essere lo strumento per riuscire a mantenere un minimo di collegamento, anche attraverso video chiamate, tra i pazienti Covid-19, ricoverati in isolamento nella struttura pontina, e i loro familiari.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla donazione del “Sinafi”, il Sindacato nazionale Finanzieri, che ha consentito di acquistare due tablet mentre gli altri quattro dispositivi – uno resta ancora inattivo – invece, sono il frutto delle donazioni di privati cittadini raccolte grazie al gruppo Facebook “Sei di Latina se la ami” che ha risposto con molta partecipazione all’appello. Il presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Latina, Giancarlo Rufo, ha consegnato questa speciale donazione al direttore dell’ospedale Sergio Parrocchia che ha ringraziato per questo gesto anche a nome del direttore generale dell’Asl pontina Giorgio Casati e dei colleghi dei reparti Covid cui saranno assegnati i cinque tablet.

Il presidente Giancarlo Rufo nell’intervista video allegata ha dichiarato che “L’angoscia dei pazienti e dei famigliari che vivono questo momento tragico, amplifica il dolore e l’apprensione a causa della distanza dovuta dall’isolamento. Alcuni, purtroppo sappiamo che andranno via senza poter nemmeno dire l’ultima parola ai propri cari. Questo lascia un vuoto ancora più crudele, allora pensiamo che poterlo riavvicinare grazie all’uso della tecnologia, spesso demonizzata e utilizzata solo per gioco, possa invece diventare uno strumento che può aiutare tutti, compresi i sanitari che assistono disarmati a questi momenti. Ma ci auguriamo, invece, che tutti possano usarli per comunicare la bella notizia della guarigione!”

INTERVISTA Giancarlo Rufo, presidente comitato Latina Croce Rossa Italiana