Castelforte / Il Comune partecipa al bando regionale sullo smart working

Castelforte Politica

CASTELFORTE – La diffusione del coronavirus ha indotto tutti a mettere in atto un ripensamento complessivo degli stili di vita ed anche delle modalità di lavoro al fine non solo di ottimizzare i processi ma anche di renderli fruibili, senza problemi, anche in occasioni di possibili emergenze come sta capitando di vedere in questo tempo così inedito.
Il Comune di Castelforte, al pari di altri Enti pubblici, è riuscito a rendere possibile lo smart working o lavoro agile per i dipendenti che ne hanno fatto richiesta ma ha anche predisposto misure regolamentari per rendere possibile la riunione degli organi istituzionali attraverso video conferenze.

L’odierna tecnologia lo consente e, grazie anche alla modernità delle soluzioni IT adottate dall’Ente negli ultimi anni e a dipendenti adeguatamente formati, il Comune di Castelforte è stato in grado di rispondere immediatamente a questa esigenza, consentendo alla struttura organizzativa degli uffici comunali di continuare a lavorare come prima anzi, con modalità di possibile intervento anche in orari e giornate tradizionalmente escluse.

“E’ ovvio e comprensibile –dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- che la quasi totalità delle energie e delle risorse siano orientate, in questo momento, alla gestione dell’emergenza COVID 19, ma questa amministrazione conferma di prestare sempre particolare attenzione agli strumenti finanziari che consentano all’Ente di migliorare la propria organizzazione interna con indubbi riflessi positivi per tutta la comunità castelfortese, senza gravare in alcun modo sul bilancio comunale”

“E’ nostra intenzione –prosegue il Sindaco Giancarlo Cardillo- potenziare questa modalità di lavoro in linea anche con le indicazioni ministeriali che suggeriscono di progettare un sistema organizzativo di lavoro che sia strutturato anche in via ordinaria avvalendosi del lavoro agile e delle innegabili potenzialità connesse. Per questo motivo –dice ancora il Sindaco- abbiamo immediatamente aderito al bando promosso dalla Regione Lazio che intende finanziare il potenziamento dello smart working nei piccoli Comuni. Iniziativa questa che, se finanziata, come ci auguriamo, consentirà ulteriori miglioramenti dell’infrastruttura IT dell’Ente mediante acquisto ed installazione di nuovi dispositivi (hardware e software) tra i quali un nuovo server. Con questa nuova dotazione informatica garantiremo maggiori performance, tempi di risposta più rapidi, maggiore sicurezza e un’importante ottimizzazione dei servizi legati allo smart working, di cui tanto si parla in questi giorni. Spero –conclude il primo cittadino- che anche Castelforte possa rientrare tra i Comuni destinatari del contributo regionale. Tutte iniziative importante a testimonianza di come la nostra amministrazione, seppur impegnata severamente sul fronte COVID19, non perde di vista gli obiettivi di crescita che si era prefissati in ogni ambito possibile”.

Inoltre, l’Ente sta già lavorando per la prossima installazione di una nuova centrale telefonica VOIP che sostituirà il vecchio e ormai poco funzionale centralino telefonico, con l’intento di migliorare la qualità del servizio ed abbattere notevolmente gli attuali costi di manutenzione e delle utente telefoniche.