Formia / Trasporto pubblico, dipendenti senza stipendio da tre mesi

Attualità Formia

FORMIA – Sono senza stipendio da tre mesi i 17 dipendenti della Autoservizi Trasporti Pontini, azienda che si occupa del trasporto pubblico locale per il Comune di Formia. Solo pochi giorni fa hanno percepito la tredicesima ma dei mensili al momento non è dato sapere quando verranno erogati. Una situazione insostenibile per gli autisti e gli amministrativi e le loro famiglie, in un periodo ancora più delicato come questo in piena emergenza Coronavirus. Dal 6 aprile, inoltre, è partita anche la cassa integrazione.

Nonostante il disagio economico, i lavoratori hanno comunque garantito il servizio di trasporto ma ora hanno detto basta. Alcuni di loro hanno dato mandato ai propri avvocati per far partire le ingiunzioni di pagamento ed è stato informato anche il sindaco Paola Villa attraverso una lettera. Dal Comune di Formia fanno sapere che i pagamenti all’azienda – che non versa in floride condizioni economiche – sono stati tutti regolarmente erogati, essendo giunti dalla Regione Lazio, ad eccezione del mese scorso in quanto dal 9 marzo, a causa del decreto del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, le corse hanno subito una forte riduzione, pari a due terzi, anche perché sono chiuse le scuole. Su questo quindi seguiranno i conteggi inerenti il risparmio dei chilometri percorsi per stabilire la cifra esatta da saldare.

Intanto, a dicembre è scaduto il contratto con l’Atp e sarebbe dovuta subentrare la Pisana nel mese di febbraio a gestire direttamente gli appalti di trasporto pubblico locale, avendo diviso la regione in undici distretti. Ma con l’emergenza Covid-19 la questione è stata rimandata a tempo indeterminato, per questo il tutto è ricaduto di nuovo nella competenza dei singoli Comuni. L’amministrazione comunale ha già provveduto alle linee di indirizzo per il rinnovo per un anno attraverso una delibera di giunta e ora la dirigente Rosanna Picano sta lavorando al documento che prossimamente sarà sottoposto all’azienda.