Coronavirus, “La solidarietà è di casa”: l’iniziativa della Caritas a Castelforte e Santi Cosma e Damiano [VIDEO]

Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano Video

SUD PONTINO – Ha avuto il via delle stesse forze dell’ordine, dopo essere stata sottoposta anche alle “autorità locali civili”, la nobile ed innovativa iniziativa della Caritas interparrocchiale di Castelforte e Santi Cosma e Damiano impegnata a riempire, in tempo di Coronaviruis, i simbolici scaffali di uno speciale supermercato, l’emporio denominato “Inno alla carità”. Grazie all’infaticabile azione del parroco dei due centri più meridionali della provincia di Latina, il parroco Rettore del Santuario dei Santi Medici, don Fabio Gallozzi, sta per partire nelle prossime una speciale raccolta di generi e beni alimentari; avviene un po’ diversamente dal solito per evitare che i cittadini, pur animati da questo gesto generoso, escano di casa “nel pieno rispetto di tutte le direttive vigenti”.

I giovani volontari della Caritas interparrocchiale il lunedì, il martedì ed il sabato, dalle 15.30 alle 18, effettueranno un prelevamento “porta a porta” dei beni alimentari che avverrà solo dopo una telefonata, un sms e messaggio whattsapp. In questo modo si formalizza, almeno il giorno prima o al massimo nella mattina dello stesso giorno programmato per la raccolta, l’orario della consegna, sull’uscio di casa, del prodotto che – secondo don Fabio Gallozzi – intende arricchire, sul piano umanitario, questo speciale supermercato aperto per le tante famiglie di Castelforte e San Cosma che non ce la fanno. Per riempire l’emporio “inno della carità” si potranno acquistare con un’offerta in danaro i “buoni spesa” presso due supermercati della zona – il Todis in via delle Terme a Santi Cosma e Damiano ed il Conad di Castelforte- o effettuare un bonifico all’Iban IT62R087387419000000034834 con la casuale “Contributo Caritas per solidarietà”.

“Come Caritas interparrocchiale stiamo cercando del nostro – tiene a precisare don Fabio Gallozzi nell’intervista video allegata – L’Iniziativa, dal titolo “La solidarietà è di casa” vuole affermare il valore che esiste una vera comunità. Il nostro obiettivo è quello di far restare a casa le persone, non solo ribadendolo in continuazione ma anche proponendo soluzioni concrete affinché lo possano fare. I nostri volontari che saranno contattati fisseranno un appuntamento con cui intende effettuare un piccolo gesto di comunione e di solidarietà e, concordato l’orario, ritireranno i beni alimentari oggetto della donazione destinati a questo emporio che si sta rivelando una piccola goccia nel grande oceano della solidarietà che le nostre due comunità sapranno offrire in questo grandissimo momento d’emergenza e difficoltà”.

INTERVISTA don Fabio Gallozzi, parroco Castelforte e Santi Cosma e Damiano